Una stazione di Didi Chuxing, la rivale di Uber in Cina

Apple sfida Uber in Cina e scommette 1 miliardo di dollari sulla rivale Didi Chuxing

  • condividi l'articolo

NEW YORK - Apple scommette 1 miliardo di dollari su Didi Chuxing, la rivale di Uber in Cina. Un investimento limitato, considerati i 233 miliardi di dollari di liquidità di Apple, ma molto importante per Cupertino soprattutto dal punto di vista simbolico. E che arriva in un momento di forte pressione su Apple: sulla scia dei timori per le vendite di iPhone, è in lotta con Google per lo scettro di regina del mondo per capitalizzazione di mercato, primato che fino a poco fa deteneva saldamente.  L'iniezione di fiducia in Didi è uno dei maggiori investimenti della storia di Apple e segna un'inversione di tendenza per Cupertino, tradizionalmente avversa a investire in start up. Ma c'è molto altro dietro il miliardo di dollari a Didi.

C'è la volontà di Apple di guadagnare credibilità agli occhi di Pechino dopo che il governo cinese ha deciso il blocco delle vendite di libri su iBook e di film su iTunes. E un investimento in un società cinese invece che nella rivale americana Uber segnale l'impegno di Apple a investire in società locali. Con l'alleanza con Didi, alla prese con un nuovo round di raccolta fondi con il quale è valutata 25 miliardi di dollari, Cupertino entra a far della compagine azionaria della società insieme a Tencent e Alibaba, i due colossi internet cinesi che spingono su Didi per favorire le loro piattaforme di pagamento mobili. Per Apple si tratta quindi di una chance in più per promuovere ApplePay, così come per imparare di più sul mercato cinese. L'intesa alimenta inoltre i rumors su una possibile auto senza guidatore di Apple, un progetto mai confermato pubblicamente ma che sarebbe allo studio, con più di 1.000 dipendenti impegnati.

All'accordo si è arrivati in poche settimane. Tim Cook ha incontrato il presidente di Didi, Jean Liu, il 20 aprile scorso. Un incontro che Liu ricorda: «abbiamo condiviso una battuta. Il nome legale della nostra società è ”piccolo arancio”. Una società il cui nome richiama un frutto può fare qualcosa di grande» afferma Liu, riferendosi alla mela di Apple. «È un investimento strategico» mette in evidenza Cook, che potrebbe recarsi di nuovo in Cina a breve. In base all'intesa Apple aiuterà Didi a sviluppare una rete per la raccolta dati, strumento sempre più indispensabile per l'app con servizi di auto con conducente che effettua 11 milioni di corse al giorno e ha 300 milioni di clienti. La Cina è un mercato importante per Apple e il rallentamento dell'economia si è fatto sentire sui conti di Cupertino, dopo averli spinti con i cinesi che hanno acquistato nell'ultimo anno fiscale prodotti Apple per 59 miliardi di dollari.
 

 

  • condividi l'articolo
Venerdì 13 Maggio 2016 - Ultimo aggiornamento: 15-05-2016 11:58 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti