Il concept Gangloff di Bugatti potrebbe ispirare la Chiron

Bugatti, l'ultimo sì di Piech: via libera
alla favolosa Chiron: 1.500 cv, 464 km/h

  • condividi l'articolo

WOLFSBURG - L'esclusivo regno delle hypercar potrebbe avere presto una nuova regina. Dopo aver bocciato il primo progetto e aver ordinato il rifacimento del 92% delle parti che costituivano la precedente Veyron, il numero uno di Volkswagen Group Ferdinand Piech ha dato luce verde al debutto nel 2016 della nuova Bugatti Chiron, il modello che rappresenterà con i suoi 1.500 Cv e prestazioni degne di una Formula 1 la punta di diamante dell'offerta del Gruppo.

Lo riporta l'autorevole magazine britannico CAR in un lungo articolo dedicato alla Chiron, che prende il nome dal celebre pilota della Bugatti Tipo 35 Louis Alexandre, accompagnato da un disegno che ne ricostruisce il possibile aspetto. L'obiettivo su cui hanno lavorato i progettisti della Bugatti - assieme alle altre risorse del colosso tedesco - è stato quello di rendere più guidabile questa top car, così da poter circolare senza problemi nel traffico, e contemporaneamente incrementarne le prestazioni (ed eliminare alcuni difetti) in modo da collocarsi al vertice di un segmento che comprende modelli come la Porsche 918, McLaren P1 e LaFerrari.

Il motore 16 cilindri ha conservato la disposizione a W - ma CAR afferma che era stata anche esaminata un'opzione con “soli” 14 cilindri - ma le radicali modifiche dovrebbero permettere di arrivare a 1.500 Cv di potenza così da consentire uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 2 secondi e una velocità di punta pari a 464 km/h.

  • condividi l'articolo
Martedì 28 Aprile 2015 - Ultimo aggiornamento: 06-05-2015 05:40 | © RIPRODUZIONE RISERVATA