La Lotus dei carabinieri a Roma, una vera Gazzella

Carabinieri sfrecciano in supercar:
la gazzella è una Lotus Evora S

  • condividi l'articolo

ROMA - «Aoh, hanno lasciato a casa 'a machina», ruggisce un tassista sporgendosi dal finestrino. Foto, sorrisi, battute. E certo: quella Lotus Evora S "in divisa", tutta blu con il tettino bianco, non può passare inosservata. Carabinieri in supercar.

Fanno la loro apparizione in una piazza Venezia oppressa dal caldo agostano e, in tempi di spending review, si trasformano inevitabilmente in un facile bersaglio. A torto, tuttavia: l'auto infatti è stata messa gratuitamente a disposizione dell'arma dalla casa costruttrice che si fa anche carico della manutenzione attraverso la sua rete di vendita e assistenza italiana.


L’equipaggiamento di questa supercar particolare non è la stessa dei modelli per i clienti privati: è dotata infatti di un innovativo sistema di segnalazione d’emergenza, un dispositivo per il controllo del territorio denominato EVA (Enhanced Vehicle Automation), una radio bi-banda (gamma 400 e tetra), un defibrillatore e speciali unità portatili di raffreddamento per il trasporto di organi e sangue.

La Lotus Evora S è una delle supersportive più acclamate, per il favorevole rapporto tra peso e potenza, secondo il credo del fondatore della casa di Ethel, Colin Chapman – “Simplify, then add ligthness” (semplifica, poi aggiungi leggerezza) – per un piacere di guida sportivo assolutamente genuino. Grazie alla sua scocca tutta in alluminio, pesa meno di 1.400 kg ed è dotata di un V6 3,5 litri a benzina di derivazione Toyota che, grazie a un compressore volumetrico Eaton, eroga 350 cv.

La trazione è ovviamente posteriore e il cambio a 6 rapporti: manuale o automatico-sequenziale con levette al volante. La Lotus Evora è inoltre l’unica auto in gamma disponibile con abitacolo 2+2, raggiunge 286 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi. Il listino della S parte da 78.780 euro, ma se ci si accontenta della versione 2 posti con motore aspirato da 280 cv bastano 69.550 euro mentre il massimo è la Sports Racer che costa 87.590 euro.

  • condividi l'articolo
Mercoledì 13 Agosto 2014 - Ultimo aggiornamento: 14-08-2014 17:08 | © RIPRODUZIONE RISERVATA