Maruti porterà al Salone di Delhi l'inedita Vitara Brezza, primo modello interamente progettato in India

Delhi Auto Show, debutto di VW Ameo e Suzuki Vitara Brezza e sbarca anche Jeep

  • condividi l'articolo

DELHI - Aprirà alla stampa il prossimo 3 febbraio Auto Expo Delhi, il più importante Salone asiatico fuori dalla Cina, e soprattutto porta di accesso al vasto mercato indiano che ha enormi potenzialità di ulteriore espansione anche in direzione della domanda di modelli premium. Una situazione in rapida evoluzione, che ha obbligato i grandi gruppi che già operano con propri impianti in India - ormai quasi tutti - a rivedere i piani che fino a qualche anno fa puntavano sul low cost e sulla motorizzazione di massa e che, dopo il flop della Tata Nano, puntano correttamente oggi su modelli di qualità e di dimensioni compatte ma non piccolissime, pur restando accessibili nel prezzo d'acquisto. Ad Auto Expo Delhi debutterà, con chiare ambizioni commerciali in questo ambito, l'inedita berlina Volkswagen Ameo costruita nello stabilimento indiano di Chakan. Realizzata sulla piattaforma della Polo, la nuova Ameo sarà proposta con il 3 cilindri 1.2 Mpi da 75 Cv e con il 4 cilindri 1.5 TDi da 90 Cv.

Il lancio della Ameo - che andrà a competere con i modelli locali Maruti Swift Dzire, Honda Amaze, Ford Figo Aspire e Tata Zest - suona come una sorta di risposta del Gruppo di Wolfsburg all'ex partner Suzuki, da cui si è staccata definitivamente dopo un lungo arbitrato, e in particolare dalla potente Maruti Suzuki, costruttore numero uno in India. Da parte sua proprio Maruti porterà al Salone di Delhi l'inedita Vitara Brezza, primo modello interamente progettato in India, che proporrà la formula del crossover-suv "accessibile", come la Renault Kwid e la Ford EcoSport che sono nate proprio pensando all'evoluzione del mercato indiano. La Vitara Brezza (come per la Ameo - dal verbo "amo" - un altro nome legato all'Italia) riprende il design della Vitara venduta anche in Europa ma con dimensioni più compatte, meno di 4 metri, e si posiziona nel mercato locale sotto alla S-Cross. Due i motori previsti: 1.2 Serie K a benzina e 1.3 DDiS a gasolio, con sola trazione sulle ruote anteriori.

Maruti Suzuki porterà ad Auto Expo Delhi anche la Concept Baleno RS con motore 1.0 Booster Jet, la risposta del colosso locale alla crescente domanda di modelli sportivi. General Motors farà debuttare a sua volta la nuova Chevrolet Beat Activ, versione crossover del modello conosciuto anche come Spark, che punta a contrastare il grande successo ottenuto in India da Renault con Kwid. Altre interessanti novità arrivano da Mahindra, il gruppo che ha appena acquistato Pininfarina, che svelerà a Delhi il nuovo mini crossover conosciuto con il nome di progetto S101 e presenterà l'inedito motore diesel 1.9 destinato a tutta la gamma. In vista dell'apertura di Auto Expo Delhi, la stampa locale sta dando grande rilievo allo sbarco sul quel mercato - che verrà ufficializzato appunto il prossimo 3 febbraio - del brand Jeep, vero oggetto di desiderio da parte degli indiani. La gamma, che sarà distribuita attraverso la rete FCA India, comprende Wrangler Unlimited, Grand Cherokee SRT e Grand Cherokee.
 

  • condividi l'articolo
Giovedì 28 Gennaio 2016 - Ultimo aggiornamento: 10-04-2016 04:31 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti