La Ferrari GTC4Lusso by Lapo e Garage Italia Custom

Una Ferrari Azzurra è l'ultima creazione di Lapo. L'originale modello realizzato su base GTC4 Lusso

  • condividi l'articolo
  • 240

MILANO - Azzurra di nome e di fatto, come il colore delle nazionali italiane nel mondo dello sport, l'ultima creazione della Garage Italia Customs di Lapo Elkann è una Ferrari a quattro posti caratterizzata da finiture ricercate e, soprattutto, da una livrea esclusiva per la carrozzeria.

L'originale risultato è stato ottenuto impiegando una vernice speciale, ribattezzata Azzurro Lapo, abbinata a un blu di grande effetto: è stata prodotta appositamente dalla Basf ed è stata utilizzata per la bocca frontale della V12 di Maranello e per la striscia longitudinale di ispirazione racing che dal cofano corre lungo tetto e baule.

Sviluppata sulla base della GTC4 Lusso, questa nuova realizzazione è il «risultato della contaminazione di stili e dell'incontro del mondo automotive con quello della moda, del design e dell'arte», come sottolinea lo stesso Elkann. Il contrasto tra le due tinte viene enfatizzato in alcuni dettagli come le branchie laterali e i cerchi, gommati Pirelli, verniciati in blu con finiture delle razze e canale interno in azzurro, ripreso a sua volta per le pinze freni della Brembo, marchiate con il logo dell'atelier milanese dei motori.

I "maestros" della GIC hanno mostrato l'altissimo livello delle proprie capacità artigianali nell'abitacolo che propone soluzioni tono su tono con la carrozzeria, con lavorazioni a scacchi per la selleria. Le poltrone della Rossa sono rivestite in pelle Foglizzo intrecciata a mano. Le sedute presentano uno stile Daytona, con filo centrale tagliato da segmenti rettangolari con fori circolari. In tre di questi fori del sedile guidatore che è stato ricreato il tricolore della bandiera italiana.

«Il blu e l'azzurro sono colori eterei associati al mare e al cielo, come simboli dell'infinito. Ed è proprio oltre questo confine - chiarisce Elkann, fondatore e direttore creativo di Garage Italia Customs - che vogliamo spingerci, con un approccio visionario che vuole ispirarsi a quello di Agostino Bonalumi e Paolo Scheggi, le cui opere sono presenti nello spazio di Piazzale Accursio. Il blu e l'azzurro, oltre ad essere i miei colori, sono anche quelli della mia Italia, che ho voluto su questa Ferrari, fra gli emblemi del tricolore più conosciuti nel mondo».

  • condividi l'articolo
  • 240
Giovedì 1 Febbraio 2018 - Ultimo aggiornamento: 02-02-2018 13:37 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
4 di 4 commenti presenti
2018-02-01 21:38:31
una schifezza galattica
2018-02-02 09:30:25
Sono sorpreso. Pessimo gusto. Sembra concepita di domenica senza partita.
2018-02-02 10:02:35
orribile ! Roba da cars4 Pixar!
2018-02-02 12:50:03
È la seconda volta in poco tempo che vedo questo giornale dare spazio al grande artista Lapo.