Michael Fassbender con la tuta da pilota appena sceso da una rossa di Maranello

Ferrari, la star di Hollywood Michael Fassbender debutta a Laguna Seca nel Challenge con la 488

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo
  • 303

SALINAS – Paul Newman e Steve McQueen sono stati fra agli attori piloti più famosi. Fra gli altr, negli utlimi anni si è impegnato  in pista Patrick Dempsey. Adesso, sempre fra gli altri, è il caso di Michael Fassbender, 40enne irlandese nato a Heidelberg, in Germania. Il protagonista di X-Men, di Bastardi senza gloria e del prossimo Alien di Ridley Scott è in gara a Laguna Seca, negli Stati Uniti, nel primo fine settimana di gare del Ferrari Challenge North America, al quale è iscritto nella Coppa Shell.
 

 

La star hollywoodiana guiderà la Ferrari 488 con il numero 10 della scuderia Ferrari North America. Qualche anno confessava ancora di non aver grande esperienza al volante, ma nella prova sul giro della popolare trasmissione Top Gear aveva ottenuto un prestigioso terzo posto della Top 5 stilata nel 2012 che teneva conto di diverse stagioni. Il suo "tempo" era risultato di grande peso perché ottenuto su un fondo quasi ghiacciato. Grande fan di Michael Schumacher, Fassbender sembrava preferire le moto, ma lo scorso anno ha frequentato con successo il corso pilota Ferrari in Italia ottenendo la licenza per le competizioni Fia.

Fidanzato con la 29enne attrice e ballerina svedese Alicia Vikander, Fassbender guiderà la nuova 488 equipaggiata con il motore V8 del Cavallino che è stato insignito del titolo di Engine of the Year fra quelli sopra i 4.0 litri. L'auto ha più elettronica e 650 cavalli. Nel 2017, il Ferrari Challenge celebra il quarto secolo. La 488 Challenge è la prima vettura turbo usata nel monomarca ed è la settima impiegata dal 1993 e succede alle 348 TB/TS, F355 360 Challenge, F430, 458 Challenge, 458 Challenge Evo.

Fra le star di Hollywood, prima di Fassbender, gli stessi Newamn e Dempsey avevano guidato una Ferrari. Fra i vip, invece, anche Eros Ramazzotti e Adrian Newey si sono cimentati con una Ferrari in pista.

 

  • condividi l'articolo
  • 303
Lunedì 15 Maggio 2017 - Ultimo aggiornamento: 16-05-2017 18:11 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti