La Honda NSX è un gioiello tecnologico. In futuro potrebbe essere lei a montare la nuova trasmissione ad 11 marce e 3 frizioni brevettata recentemente

Honda rivoluziona il cambio, brevettata trasmissione a undici marce con 3 frizioni

  • condividi l'articolo
  • 4

TOKYO - Dopo le trasmissioni automatiche a 9 rapporti, usate anche per diversi modelli FCA, potrebbero arrivare a breve dei cambi a 11 marce, sempre con funzionamento computerizzato per non stressare il guidatore con il problema di capire se si è in sesta, settima, decima o undicesima. Portabandiera di questa rivoluzione - che servirà a rendere più performanti le auto con minimi cali di regime di rotazione tra un rapporto e l'altro - sarà la giapponese Honda che ha appena brevettato - a firma del progettista Izumi Masao - un cambio a tripla frizione (altra novità, fino ad oggi al massimo due) con 11 velocità.

Questa terza frizione, spiega la rivista AutoGuide nel riferire la notizia di fonte giapponese, dovrebbe servire a ridurre la "caduta" di coppia che si verifica invece nelle trasmissioni a doppia frizione del passaggio da una marcia all'altra. I disegni depositati da Honda Motor Co Ltd all'ufficio brevetti spiegano solo i principi di funzionamento e non riportano alcuna indicazione sui tempi di industrializzazione o sui modelli che utilizzeranno per primi il cambio a 11 rapporti.
 

 

  • condividi l'articolo
  • 4
Sabato 8 Ottobre 2016 - Ultimo aggiornamento: 15-10-2016 21:06 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti