La Koenigsegg One:1 è divenuta famosa per via del suo rapporto peso potenza pari a un cavallo per chilogrammo.

Koenigsegg One:1 in vendita a 6 milioni di dollari la supercar dalle prestazioni sbalorditive

  • condividi l'articolo

LONDRA - Una supercar come uno Stradivari o un Picasso, insomma un investimento sicuro. Fino ad ora era successo per auto storiche di inestimabile valore, oggi succede anche per una auto certamente fuori dal comune, ma senza un appeal storico. Però una cosa è certa, investendo in supercar si può raddoppiare o triplicare il proprio capitale in meno di due anni: l'ultima conferma arriva dall'Inghilterra, dove una Koenigsegg One:1 acquistata 15 mesi fa per 2,85 milioni di dollari (2,62 milioni di euro) è tornata sul mercato per la bellezza di 6 milioni di dollari (5,52 milioni di euro). Cifra, s'intende, al netto delle tasse e dei costi di esportazione.


L'auto, in perfette condizioni e con 7.000 chilometri percorsi, è disponibile per essere visionata dal concessionario Supervettura, noto specialista britannico in supercar e dealer Koenigsegg di Sunningdale, nel Berkshire. La richiesta record è naturalmente legata anche alla particolarità della vettura. Non solo, infatti, è uno dei sette esemplari prodotti (tutti venduti prima della presentazione ufficiale: 4 in Cina, uno a Londra e uno a Monaco), ma è anche quello che è stato utilizzato per lo sviluppo del modello dai tecnici scandinavi. Indentificata in fabbrica con il numero #00, chassis numero #7106, attualmente con specifiche adatte al mercato statunitense, questa è anche la vettura che è stata esposta al Salone di Ginevra 2014.

Punta di diamante della produzione della Casa Svedese, la One:1 è dotata di elementi in carbonio, parti in titanio stampate in 3D, sospensioni a controllo elettronico, aerodinamica ''attiva''. La Koenigsegg One:1 è divenuta famosa per via del suo rapporto peso potenza pari a un cavallo per chilogrammo. L'auto pesa infatti 1.360 chili ed ha a disposizione un V8 5.0 litri sovralimentato da 1.360 cavalli e 1.371 Nm di coppia massima. Ciò consente alla vettura di scattare da 0 a 400 chilometri orari in 20 secondi e raggiunge una velocità massima di 450 km/h. L'auto in vendita da Supervettura è in consegna da gennaio 2016, con un tagliando (chiamato curiosamente aggiornamento tecnico) fornito dalla Casa incluso nel prezzo.

  • condividi l'articolo
Mercoledì 23 Dicembre 2015 - Ultimo aggiornamento: 25-12-2015 18:32 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti