La regina indiscussa delle auto usate in questo periodo è la Fiat Panda nella versione a benzina

La Panda è l'auto usata più desiderata, dopo la Golf dominano i modelli Fca

  • condividi l'articolo

ROMA - Auto usata? Gli italiani continuano a preferire le vetture ”domestiche” che nella classifica delle vetture di seconda mano più vendute online negli ultimi sessanta giorni occupano ben la metà delle posizioni. Secondo la top ten stilata dal AucoUncle.it, in primavera la ”reginetta” indiscussa è stata la Fiat Panda nella versione a benzina ad un prezzo di 6.400 euro venduta in quasi 38mila esemplari. Parentesi tedesca con la VW Golf (11mila euro), che interrompe il successo del gruppo FCA. Quest'ultimo torna però ad incalzare con Punto, Ypsilon e 500. Da segnalare, per quanto riguarda la Punto (che nello scorso decennio era l'auto più venduta in Italia), come piacciano i modelli più ”anziani”, anche con 10 anni sulle spalle.

Anche per questo, la Punto è anche, in media, la più economica della top ten con un prezzo di circa 3.700 euro. La Smart ForTwo Coupè inaugura la seconda metà della classifica, per poi lasciare subito il posto alla Fiat 500L (venduta ad un prezzo di 15.300 euro). Nonostante la passione degli italiani per Suv e monovolume, la Fiat 500L è la prima auto di grande cilindrata ad essere in classifica, al settimo posto. Il fatto che la prima parte della ”top” sia occupata da piccole auto (o, comunque, da utilitarie) lascia supporre che gli italiani le abbiano scelte per percorrere brevi distanze, magari in spazi urbani. All'ottavo posto c'è la Ford Fiesta (a 4.900 euro), che dal 2012 è l'auto compatta più venduta in Europa, nel nuovo.

Anche da usata piace: si tratta anche in questo caso di auto con quasi dieci anni di età, perlopiù della penultima generazione di Fiesta. Penultimo posto per l'Audi A4 che, in proporzione, è pure la più costosa in classifica (quai 14mila euro di prezzo medio), in quanto supera i 100mila km di percorrenza (a differenza della 500 L, che sulle spalle ne ha meno). ”Scarto” di una generazione anche per l'ultima classificata, la VW Polo, perlopiù venduta nel restyling della penultima generazione (la quarta). Anche in questo caso si tratta di un design di separazione dai modelli precedenti: nuove linee dallo stile aggressivo, firmate Walter de Silva, ne hanno fatto una delle Vw più vendute di sempre.
 

 

  • condividi l'articolo
Lunedì 16 Maggio 2016 - Ultimo aggiornamento: 24-05-2016 07:58 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti