La Lotus Esprit durante una delle scene del filme di Bond del 1977

La Lotus sottomarino di James Bond
grazie a Tesla viaggerà anche su strada

di Flavio Pompetti
  • condividi l'articolo

NEW YORK - In una delle scene indimenticabili del film: "La spia che mi amava". Roger Moore nei panni di Bond cerca di fuggire con la sua Lotus Esprit insieme a Naomi (Caroline Munro) dall'inseguimento di un'affascinate killer dai lunghi capelli corvini, che lo mitraglia da un elicottero mentre gli lancia occhiate provocanti.

Giunto alla fine di molo, l'impavido pilota abbatte la barriera di cemento e si tuffa in mare tra lo sgomento della sua compagna. Niente paura: le ruote si ritraggono, due alettoni escono dalla carrozzeria, e la fuoriserie si trasforma in una sogliola meccanica, un sommergibile pronto a duellare, e a lanciare dall'acqua una bomba che centrerà l'elicottero.

L'imprenditore inventore Elon Musk aveva sei anni quando vide per la prima volta il film nella sua nativa Pretoria in Sud Africa, e ne rimase affascinato. Trentasei anni dopo, e ricco dei diversi miliardi di dollari che ha messo in tasca tra eBay e la Tesla, Musk ha partecipato ad un'asta londinese che batteva quella stessa Lotus. L'ha comperata in gran segreto un mese fa per poco meno di un milione di dollari, e solo ora che un sito internet specializzato lo ha identificato, ha rivendicato la paternità dell'acquisto.

«E' un sogno che nutro da molti anni - ha confessato - da quando ho scoperto che il modello usato nel film era un falso cinematografico, e l'auto era in realtà incapace di viaggiare sott'acqua. Mi piacerebbe realizzare il sogno, e convertire la Esprit in un autentico sottomarino, dotandola di parte della tecnologia delle mie Tesla». Il progetto è ambizioso, ma Musk ci ha abituato alle sorprese. Speriamo solo che non vada come la scena di un popolare spot, nel quale il sottomarino finisce per affiorare in una strada in pieno centro di Milano.

  • condividi l'articolo
Lunedì 21 Ottobre 2013 - Ultimo aggiornamento: 06-04-2016 11:42 | © RIPRODUZIONE RISERVATA