La Nissan Evalia C in colorazione bicolore

Nissan Evalia C, una cabrio a 7 posti:
il taxi ideale per le stradine di Capri

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

NAPOLI - Scoperta come una carrozza d’altri tempi, comoda e spaziosa come può esserlo un’auto a sette posti, agile e maneggevole per muoversi su strade strette e tortuose: è l’identikit del taxi caprese, da sempre parte integrante del panorama dell’isola azzurra. Un’auto particolare, diversa da tutte le produzioni di serie. E infatti le auto del servizio pubblico di Capri appartengono immancabilmente alla categoria delle “speciali: le più antiquate hanno gli strapuntini, le più moderne la terza fila di sedili, quasi tutte sono decappottabili.

Da un secolo all’altro. Indimenticabili le coloratissime Fiat 1400 e 1100 Cabrio degli anni 40/50, poi sostituite dalla 1800 e dalla 1500L e successivamente, per precisa volontà di Gianni Agnelli, da una flotta di Croma sette posti Cabriolet realizzate appositamente per l’isola. Risale invece ad una quindicina di anni fa la svolta in salsa giapponese: dalla fine degli anni novanta la gran parte della flotta è costituita da Nissan Serena Cabrio. E perciò, oggi, arriva una proposta di rinnovamento del parco auto pubbliche firmata proprio dalla casa nipponica e dall’allestitore Giovanni Varnagallo, meglio noto come “il mago delle trasformazioni”. Sconosciuto al grande pubblico, Vernagallo è un siciliano trapianto a Torino, con un passato alla scuola di Michelotti e numerose trasformazioni eseguite per le filiazioni italiane di Citroen, Renault e, naturalmente, Nissan. Maniaco delle auto scoperte, s’è inventato un motto che recita così:”Il mio spazio è il cielo, ogni giorno lavoro per regalarvene un pezzo”.

Come a New York e Londra. Invecchiata la Serena, l’auto presa in considerazione per rinnovare il parco auto isolano (ma non solo) è dunque la Nissan Evalia, veicolo trasformista (un po’ furgone, un po’ automobile), lungo 4,40 metri, largo 1,70 (meno della Serena, che arriva a 1,71), con portiere scorrevoli e una versatilità fuori del comune. Poco diffusa da noi, è già il taxi ufficiale della città di New York e ha superato le omologazioni per entrare in servizio anche a Londra. In allestimento caprese, verrebbe naturalmente trasformata in cabriolet e sfruttata l’opzione dei sette posti. “Quando l’ho vista per la prima volta – ha dichiarato Vernagallo - ho subito riconosciuto l’erede della Serena. E’ un’auto in grado di soddisfare tutte le esigenze dei tassisti di Capri e delle località turistiche con analoghe necessità”.

Già realizzato un prototipo. Partendo da una Evalia n-tec con motore diesel 1.5 da 110 cavalli, è stato dunque realizzato, d’intesa tra Vernagallo e Nissan, un esemplare sperimentale dal look vagamente retrò, che richiama la dolce vita caprese degli anni sessanta. La carrozzeria è bicolore, bianca e rossa (ma questo è un problema: la normativa vigente impone taxi bianchi), con sedili in pelle rossa profilati di bianco e capote in tela, anch’essa rossa. Inalterate, invece, le caratteristiche tecniche e meccaniche del modello da cui deriva.

Comoda, spaziosa, versatile. La guida in posizione rialzata è uno dei punti a favore di questa candidatura: per gli autisti, infatti, la posizione dominante è l’ideale per controllare la situazione su strade strette e difficili come quelle di Capri. Incoraggianti anche il raggio di sterzata (5,3 metri) e la disponibilità di una telecamera posteriore per le manovre. Altro vantaggio, i sette posti gestibili in maniera flessibile. In realtà si tratta di 5+2: la scelta va fatta di volta in volta, in base alle persone da trasportare e all’ingombro dei loro bagagli (il vano di carico può arrivare fino a due metri cubi). Inutile dire che l’allestimento Cabriolet firmato Vernagallo conserva le portiere laterali scorrevoli, che semplificano l’accesso e l’uscita dalla vettura.

Dotazioni e accessori. L’equipaggiamento di serie comprende il servosterzo elettrico ad assistenza variabile, ABS (Anti-lock Brake System), EBA (Electronic Brake Assist), EBD (Electronic Brake Force Distribution), limitatore di velocità, controllo elettronico della stabilità (ESP) e fendinabbia. Sulla versione taxi caprese di Vernagallo, come detto, è stato adottato il motore 1.5 diesel da 110 cv, ma sono disponibili anche soluzioni diverse, con potenza di 90 cavalli, oppure con motore 1.6 benzina da 110 cv. Secondo le anticipazioni fornite dalla Nissan, il cambio dell’olio è richiesto ogni 20.000 km (o una volta all’anno) per le versioni diesel e ogni 30.000 km (o una volta all’anno) per quella a benzina.

Ufficializzati i prezzi. Il primo esemplare di Evalia C by Vernagallo è stato realizzato, come detto, sulla base della versione n-tec di Evalia ed è acquistabile al prezzo di 47.500 euro, IVA e messa su strada incluse. Ma la trasformazione in cabrio può essere richiesta anche sugli altri allestimenti Visia e Acenta, indipendentemente dalla motorizzazione. Inutile dire che la trasformazione dell’Evalia in versione cabriolet è ordinabile nelle concessionarie Nissan, oppure direttamente presso la società Vernagallo, da chiunque sia interessato ad un’auto scoperta che non sia necessariamente una sportiva. Allestimento taxi a parte, sono varie le possibilità di trasformazione, con una base di costo di 29.000 euro (Iva al 21% inclusa). Per eseguire il lavoro, il tempo minimo è di almeno cinque mesi.

  • condividi l'articolo
Mercoledì 17 Luglio 2013 - Ultimo aggiornamento: 03-08-2013 00:00 | © RIPRODUZIONE RISERVATA