Il nuovo Skoda Karoq

Skoda Karoq: spazioso, flessibile dai contenuti tecnologici elevati. Il listino parte da 23.850 euro

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo
  • 3

PALERMO - Skoda punta sempre di più sui Suv ed è pronta lanciare la Karoq, l’inedito modello compatto a ruote alte che arriverà presso i concessionari entro la fine dell’anno con un listino a partire da 23.850 e le cui consegne inizieranno invece a gennaio del 2018. La Karoq si posiziona al di sotto della Kodiaq e sostituisce la Yeti con l’obiettivo di rinforzare le posizioni di mercato del costruttore ceco che fa parte del gruppo Volkswagen e nel 2016 ha venduto nel mondo 1,127 milioni di unità.
 

Sorella di Kodiaq e Golf. La Karoq è basata sulla piattaforma modulare MQB – la stessa della Golf, della Kodiaq e molti altri modelli del gruppo – ed è lunga 4,38 metri, larga 1,84 e alta 1,63 con un passo di 2,63 metri. È costruita presso lo stabilimento di Kvasiny, accanto proprio alla Kodiaq e alla cugina Seat Ateca, dove lavorano 8mila persone e per una capacità totale massima di 295mila unità all’anno. La Karoq è la prima Skoda a montare, in opzione, la strumentazione completamente digitale e configurabile su display ad alta definizione da 12,3 pollici. Al lancio sono previsti motori a benzina e a gasolio. I primi sono il 3 cilindri mille da 115 cv e l’1.5 da 150 cv con sistema di disattivazione dei cilindri e cambio DSG doppia frizione a 7 rapporti di serie che è invece a richiesta per tutti gli altri motori; i secondi sono l’1.6 da 115 cv (4,5 litri/100 km pari a 118 g/km di CO2) e il 2 litri da 150 cv con trazione integrale, sospensioni posteriori multi-link e sistema SCR allo scarico. Nel corso del prossimo anno ci saranno anche la versione 2.0 TDI da 190 cv (211 km/h, 0-100 km/h in 7,8 s.) con trazione integrale e DSG di serie e le sospensioni con ammortizzatori a controllo elettronico

La base è già alta. Per il nuovo modello, la Skoda Italia ha deciso di puntare su un rapporto prezzo/dotazione particolarmente favorevole rinunciando alla versione base e mettendo a disposizione per tutti i motori tutti e tre gli allestimenti. L’Ambition ha già di serie l’assistenza per le partenze in salita, in cerchi in lega da 17 pollici, il regolatore di velocità, i sensori di parcheggio posteriore con frenata automatica in caso di ostacolo , la radio Bolero con schermo da 8 pollici, il climatizzatore automatico, gli specchietti elettrici elettrocromatici, la selezione delle modalità di guida e altro ancora tra cui alcune chicche da Skoda come la torcia ricaricabile a Led con base magnetica, il vano refrigerato, il vano porta ombrello sotto il sedile del guidatore e altro ancora. La Executive offre con 1.600 euro in più i fari full led adattivi, i lavafari, la vernice metallizzata o perlata, il navigatore Amudsen con wi-fi e servizi online per 1 anno con un vantaggio per il cliente del 27%.

Bagagliaio e flessibilità al top. Conviene ancora di più la Style che con 1.300 euro in più offre, a parità di equipaggiamento, un vantaggio del 56% anche se non comprende la vernice metallizzata o perlata. I plus sono i cerchi da 18 pollici, le luci di ingombro con marchio Skoda sui retrovisori, gli interni in pelle e tessuto, l’illuminazione ambiente a 10 colori, l’accesso e l’avviamento senza chiave con la possibilità di programmarne 4 in base al guidatore, i vetri oscurati e soprattutto il sistema Varioflex che consiste nel divano posteriore 40/20/40 con le porzioni esterne riscaldabili, regolabili in inclinazione e traslabili per 150 mm modulando la capienza in 5 da 479 a 588 litri. In più, la porzione centrale può essere smontata avvicinando quelle laterali di 80 mm per trasformare la Karoq in una comoda 2+2 oppure queste ultime due possono essere smontate portando la capienza totale addirittura da 1.605 a 1.810 litri. In più c’è la cappelliera avvolgibile. Ci sono poi diversi pack per il comfort, il design la sicurezza. Sono numeri che rendono la Karoq la vettura più capiente della propria categoria pur essendo tra quelle più compatte.

Su strada da gennaio 2018. Entro la fine dell’anno sarà possibile recarsi presso i concessionari per provarla, ma le prime il lancio commerciale vero e proprio e le prime consegne inizieranno a gennaio prossimo con un listino che parte dai 23.850 euro della 1.0 TSI Ambition e arriva fino ai 34.350 euro della 2.0 TDI 4x4 DSG Style da 150 cv. Il motore baricentrico della gamma sarà l’1.6 TDI che parte da 26.100 euro. Le versioni con il DSG costano 1.650 euro in più.

  • condividi l'articolo
  • 3
Martedì 10 Ottobre 2017 - Ultimo aggiornamento: 14-10-2017 10:09 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti