Massimiliano Rosolino e Natalia Titova con la loro Suzuki S-Cross

Suzuki, un crossover da campioni:
Rosolino e Titova vanno in S-Cross

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

ROMA - Suzuki è un colosso dell’industria giapponese, ma non era mai stata tanto in vista come in questo periodo. Merito della S-Cross, crossover compatto mirato alla conquista delle famiglie. Erede della Suzuki SX4 “gemella” della Fiat Sedici (le due auto venivano prodotte insieme, sul medesimo pianale e con gli stessi motori, nello stabilimento ungherese di Esztergom), la S-Cross ha segnato una svolta epocale nelle strategie di comunicazione della filiazione italiana della casa nipponica, che mai prima d’ora aveva investito tanto in pubblicità nel nostro Paese (pare che la spesa si aggiri attorno ai sette milioni di euro).

Diva della Tv. Sponsor del festival di Sanremo, onnipresente negli spot trasmessi su tutte le reti Tv, la S-Cross è stata infine esibita a fine febbraio in un “porte aperte” romano (presso la concessionaria Austosport) dominato da una delle coppie più popolari del momento: quella composta dall’olimpionico del nuoto Massimiliano Rosolino e dalla ballerina Natalia Titova, considerati da Suzuki Italia “l’incarnazione della famiglia ideale, dinamica, giovane e sportiva”. Forte dell’esperienza maturata su RaiUno a “Ballando con le stelle”, la coppia Rosolino-Titova ha impersonato dunque al meglio la tipica famiglia italiana (papà, mamma, due figliolette) negli spot che a fine febbraio hanno “invaso” tutte le reti Tv.

Scelte strategiche. “Abbiamo puntato sulla coppia Rosolino-Titova e sulle loro bambine per sottolineare la vocazione della S-Cross” dicono alla filiazione italiana della Suzuki. “La nostra auto nasce infatti proprio con l’obiettivo di conquistare le famiglie”. Un obiettivo individuabile sin dallo slogan che ha accompagnato la campagna di lancio: “Loro felici, tu di più”. Dove “tu” sta per il capo famiglia che acquista l’auto, e “loro” per i familiari, moglie e figli, pronti ad unirsi al piacere di entrare in possesso dell’oggetto del desiderio e di ritrovarsi insieme in un’auto comoda, accogliente, sicura, affidabile, efficiente e - particolare non trascurabile – acquistabile senza arrecare danni al bilancio familiare.

L’auto ideale. Ai testimonial è stata consegnata una Suzuki S-Cross VVT 4WD All Grip Top, modello di punta della gamma, che li accompagnerà nelle tipiche sfide quotidiane che si trova ad affrontare una famiglia. I pregi più apprezzati? Al primo posto lo spazio, che in un’auto di 4,30 metri è tutto da conquistare: Massimiliano a Natalia hanno sùbito verificato che la portata del vano bagagli (da 430 a 1269 litri) è ai vertici della categoria, dunque l’ideale per stipare la spesa, il passeggino, caricare attrezzature sportive o le valigie per andare in vacanza. Altro pregio, poi, la trazione integrale, con il sistema All Grip che propone quattro diverse modalità selezionabili e consente di affrontare anche i percorsi più impervi, in campagna o in montagna.

Sicurezza in primo piano. Certificata dalle 5 stelle EuroNCAP (il massimo possibile) la sicurezza a bordo della S-Cross è garantita da dispositivi attivi e passivi progettati per funzionare in sincrono. Tra quelli attivi figurano l’avvisatore acustico che avverte se non hai allacciato le cinture prima di partire; il limitatore di velocità, che impedisce all’auto di superare l’andatura impostata dal conducente; l’Esp, che tiene sotto controllo la stabilità; il sistema hill-hold control che assiste nelle partenze in salita. E ancora: lo specchietto retrovisore con oscuramento automatico fotosensibile; la pedaliera collassabile e il controllo automatico della pressione dei pneumatici. Tra i dispositivi di sicurezza passiva spiccano invece i sette airbag, i pretensionatori e limitatori di forza delle cinture di sicurezza, il sistema isofix per l’ancoraggio dei seggiolini per bambini, i sedili con poggiatesta concepiti per offrire ai passeggeri una elevata protezione in caso di urto. Tra gli accorgimenti studiati già dalla fase progettuale, infine, la forma del cofano, del paraurti, della calandra e dei tergicristalli, con l’obiettivo di ridurre i rischi per i pedoni in caso di investimento.

Varietà di scelta. La Suzuki S-Cross è disponibile a due o quattro ruote motrici, con due motorizzazioni, benzina o diesel, di 1,6 litri e potenza di 120 cavalli, e in tre allestimenti (Easy, Style e Top), cui si aggiunge il pacchetto Star View, che comprende il tetto panoramico. I consumi (nel ciclo misto) variano da un minimo di 4,2 litri/100 km ad un massimo di 5,9; le emissioni di CO2 sono comprese tra 114 e 135 gr/km. Quanto ai prezzi, si va dai 19.600 euro della S-Cross 1.6 VVT Easy (motore a benzina e due ruote motrici) ai 28.350 della S-Cross 1.6 DDiS 4WD All Grip Top (motore diesel, trazione integrale e Start&Stop di serie). In occasione del “porte aperte” di fine febbraio sono stati annunciati anche incentivi alla rottamazione, con agevolazioni molto interessanti: per una S-Cross 1.6 Easy 2WD il prezzo può scendere fino a 15.900 euro; 17.400 per la diesel 2WD DDiS.

  • condividi l'articolo
Venerdì 28 Febbraio 2014 - Ultimo aggiornamento: 06-03-2014 11:34 | © RIPRODUZIONE RISERVATA