Una Leaf taxi a Piazza San Pietro

Taxi elettrici a Roma: due Leaf già in
servizio, presto anche a Firenze e Milano

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

ROMA - Nissan e URI (Unione dei Radiotaxi d’Italia) avviano insieme l’era dei taxi elettrici in Italia con l’introduzione a Roma nella flotta di Radiotaxi 3570 – la più grande cooperativa taxi d’Europa con oltre 3.700 mezzi in parco – di due Leaf che faranno servizio tra l’Urbe e l’aeroporto di Fiumicino dove sarà ubicata una colonnina di ricarica rapida, in grado di rifornire in 15 minuti all’80% la batteria agli ioni di litio.

Rifornimento a Fiumicino o… volante! Nel frattempo, per evitare ogni tipo di problema legato all’autonomia delle Leaf, sarà a disposizione un van Nissan NV400 allestito, per la prima volta in Italia, come una stazione di ricarica mobile, in grado anch’essa di rifornire non solo all’80% in 15 minuti con la corrente continua a 90 kW, ma anche di fare il pieno fornendo corrente alternata a 6 kW. Le due Leaf sono state già affidate da 10 giorni a Marco e Primo che si sono detti molto soddisfatti, anzi tra di loro è già partita la gara a chi riesce a fare più km con una ricarica avvicinando sempre di più i 199 km dichiarati dalla casa giapponese secondo le norme di omologazione. Inoltre l’energia per il rifornimento sarà verde, ovvero ricavata dai pannelli fotovoltaici che Radiotaxi 3570 ha da tempo installato presso la propria sede per una potenza di 100 kW.

Il best seller che ha dato la scossa. La Nissan Leaf è l’auto elettrica più venduta del mondo. Presentata nel 2010, è stata venduta in oltre 135mila esemplari che hanno compiuto complessivamente un miliardo di chilometri verificando sul campo l’affidabilità di un’auto che offre tutti i vantaggi di un’auto a emissioni zero senza rinunciare a nessuna delle caratteristiche tipiche delle auto di pari dimensioni e categoria. È infatti lunga 4,44 metri, offre una comoda abitabilità per 5 persone, un bagagliaio la cui capacità va da 370 a 1.010 litri con un’accelerazione da 0-100 km/h in 11,5 secondi, ma soprattutto con una prontezza e una ripresa fulminee, grazie al motore da 80 kW con una coppia di 254 Nm disponibili istantaneamente all’acceleratore, sin da fermo. La Leaf costa in energia meno di 3 euro al km e almeno il 40% in meno per la manutenzione rispetto ad una corrispondente auto alimentata a benzina o a gasolio, ulteriori caratteristiche che, insieme alla silenziosità pressoché assoluta, la rendono ideale per operare il servizio taxi.

Da Roma a Firenze e a Milano. Le due Leaf di Radiotaxi 3570 sono solo l’inizio. Già entro l’anno infatti ne saranno immesse altre non solo a Roma, ma anche a Firenze e Milano all’interno di servizi radiotaxi affiliati a URI. Probabile anche l’impiego in flotta delle e-NV200, il piccolo van elettrico presentato da poco e che, oltre a rappresentare il secondo modello a emissioni zero di Nissan, è anche la versione elettrica di un mezzo utilizzato da tempo come taxi in molte altre grandi città del mondo come New York, Londra e Barcellona, dove tra l’altro è costruito. L’obiettivo è immettere nelle flotte dei servizi radiotaxi che fanno capo a URI 100 mezzi elettrici, sperando che le istituzioni assistano questo processo di modernizzazione del parco circolante che offre solo vantaggi per l’ambiente e la vivibilità delle nostre città. A questo proposito, il presidente di URI e di Radiotaxi 3570, Loreno Bittarelli, ha auspicato l’installazione di 15 punti di ricarica rapida nel comune di Roma.


  • condividi l'articolo
Venerdì 26 Settembre 2014 - Ultimo aggiornamento: 02-11-2014 23:42 | © RIPRODUZIONE RISERVATA