Il teaser diffuso dalla Toyota relativo alla nuova sportiva

Toyota, una sportiva che profuma di Supra: coupè 2 posti a motore anteriore-centrale e trazione posteriore

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

ROMA - Se si chiamerà Supra o no, non è dato ancora saperlo, ma quel che è oramai sicuro è che la Toyota presenterà al prossimo Salone di Ginevra una nuova vettura che segnerà il proprio ritorno nel segmento delle vetture sportive e raccoglierà perlomeno l’eredità – se non il nome – della Supra.

Un po’ California, un po’ tedesca. La nuova sportiva è, come è noto, il frutto di un progetto congiunto con BMW che sul versante tedesco produrrà la nuova Z4, dunque una cabriolet con tetto in metallo, già vista al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach, ed invece su quello giapponese una coupé pura con caratteristiche più sportive. E questo è confermato dal primo teaser diramato oggi dalla casa giapponese dal quale si intravvede chiaramente un grande alettone posteriore e, sullo sfondo, il tetto con la doppia bolla. La nuova Supra – chiamiamola così per intenderci, sarà una coupé 2 posti lunga circa 4 metri e mezzo a motore anteriore e trazione posteriore e lo stile riprenderà le fattezze del concept FT-1, realizzato dal centro stile CALTY di Pasadena (California) e presentato in occasione del Salone di Detroit nel 2014.

Due tradizioni: 6 cilindri e l’ibrido. La nuova Supra sarà costruita dalla Magna Steyr di Graz, in parallelo con la nuova Z4, e non si sa molto della meccanica, ma è assai probabile che avrà un 6 cilindri in linea biturbo, come è naturale per un prodotto che ha geni BMW, ma anche un ossequio alla tradizione visto che anche altre sportive Toyota lo hanno adottato come la GT2000 del e come la stessa Supra, in particolare l’ultima e la più famosa: quella del 1993 che era spinta da un 3 litri con sovralimentazione sequenziale da 320 cv. Si vocifera anche di una versione ibrida, in ossequio al credo della casa e a quanto fatto vedere di recente attraverso alcuni concept sportivi come la GR HV Sports presentata al Tokyo Motor Show e la GR Super Sport Concept mostrata al Tokyo Salon Show di un mese fa e che, in pratica, è la versione stradale della TS050 ibrida impegnata nel WEC.

Legame forte con le piste. La Toyota ha pubblicato il teaser con il titolo “La leggenda ritorna” e questo lascia immaginare che la nuova sportiva si chiamerà Supra e sarà la quinta generazione di questo modello, ma ci sono altre illazioni che circolano sulla sua denominazione e riguardano il marchio. Qualcuno infatti dice che non sarà marchiata Toyota ma GR (Gazoo Racing) o GRMN (Gazoo Racing Master of Nurburging) o che, perlomeno, ci sarà una versione più tranquilla con le Tre Ellissi stampigliate ed un’altra più spinta con il brand che la accomuna alle macchine da corsa: dalla Yaris impegnata nel WRC fino alla già citata TS050 che anche quest’anno tenterà la conquista della 24 Ore di Le Mans. E proprio da quest’ultima la Supra potrebbe riprendere lo schema ibrido con due motori elettrici: uno per supportare il 6 cilindri e uno sull’assale anteriore per avere anche la trazione integrale.

Alla ricerca dell’emozione. Si tratta, ovviamente, di speculazioni fatte sulla base di voci e di dichiarazioni rese da uomini della Toyota. Ma per saperne di più, non bisognerà attendere più di una ventina di giorni visto il Salone di Ginevra prende il via l’8 marzo prossimo: la nuova Toyota Supra di quinta generazione è pronta a prendere la scena con il compito di restituire a Toyota quell’allure sportiva che ne ammantava l’immagine proprio all’inizio degli anni ’90, quando le Celica dominavano i rally.

  • condividi l'articolo
Giovedì 15 Febbraio 2018 - Ultimo aggiornamento: 16:26 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti