La truffa delle polizze digitali a quattro ruote: attenzione a questi siti

di Luisa Mosello
Continua l'allarme sulla truffa delle polizze digitali a quattro ruote. «L’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni -riporta in queste ore l'Adiconsum sul suo sito- mette in guardia i consumatori su presunte polizze r.c. auto temporanee false, proposte on line da siti irregolari, presentandole come proposte vantaggiose per chi usa l’automobile solo per brevi periodi di tempo o per chi deve ritirare il veicolo e farlo immatricolare». In pratica vengono usati nomi di imprese di assicurazione inesistenti o vengono sfruttati impropriamente quelli di imprese regolari o di intermediari regolarmente iscritti, come già segnalato in passato.

L'associazione elenca i siti coinvolti nei casi più recenti scoperti e segnalati dall'Ivass: assitempo.it; contibroker.it; assicurazionibrevi.it; studiobovio.com; assipuntodrive.com; galloassicurazioni.com. Il rischio, per quanti cadono in questa rete con la speranza di risparmiare, è grosso e si va via diffondendo: c'è il pericolo molto concreto di guidare senza copertura, vedersi sequestrare il veicolo e ritirare la patente.  

Per saperne di più e districarsi nella giungla dell'intermediazione assicurativa irregolare si può consultare il portale dell'Istituto di vigilanza nella sezione "Per i consumatori: proteggi te stesso". Per qualsiasi dubbio o per segnalare un possibile operatore abusivo c'è anche un Contact Center che risponde al numero verde gratuito 800 486661.
VUOI CONSIGLIARE QUESTO ARTICOLO AI TUOI AMICI?
Mercoledì 8 Marzo 2017, 17:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA
CERCA UN ARTICOLO
Sezione
Parola chiave
   
MILLERUOTE
di Giorgio Ursicino
Buona la prima. La Ferrari c’è. Con una corsa impeccabile la Rossa di Sebastian Vettel domina il Gran Premio d’Australia e torna alla vittoria dopo un anno e mezzo, interrompendo...
Renault Captur svelata al salone di Ginevra 2017
SEGUICI su facebook
TUTTOMERCATO
NUOVE REGOLE UE
Due seggiolini con lo schienale
ROMA - “Ad oggi non è prevista alcuna sanzione per chi continuerà a usare i...
SICUREZZA AL VOLANTE
Il manichino big size
ROMA - Anche i crash test dummies, i manichini usati per provare la sicurezza dei veicoli, si...
TEST AUSTRALIA
Maverick Vinales domina anche la terza giornata di test in Australia
PHILLIP ISLAND - Maverick Vinales ha dominato anche il terzo giorno di test della Motogp sul...
IL NUOVO GIOIELLO
La Ferrari SF70H
MARANELLO - Si chiama SF 70 H, dove la h sta per la motorizzazione Hybrid, la Ferrari che...
LE ULTIME PROVE
CALTAGIRONE EDITORE | IL MESSAGGERO | IL MATTINO | CORRIERE ADRIATICO | IL GAZZETTINO | QUOTIDIANO DI PUGLIA | LEGGO | PUBBLICITA' CONTATTI   |   PRIVACY
© 2017 IL MATTINO - C.F. 01136950639 - P. IVA 05317851003