Una guidatrice controlla dall'auto chi gli sta citofonando davanti casa

Volkswagen, arriva nell'auto il citofono hi-tech per aprire casa o box a distanza

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

ROMA – Nel futuro connesso, l'automobilista potrà non solo “guidare” l'auto da remoto, ma dall'auto anche controllare la casa, sempre da remoto. E anche se si trovasse a migliaia di chilometri distanza e qualcuno suonasse il campanello per, ad esempio, consegnare un pacco, potrebbe lasciare accedere l'addetto alla logistica all'abitazione o al box. O, magari, lasciare in attesa la suocera...

Il progetto è già stato sperimentato in una casa a Potsdam, vicino a Berlino, per la fiera elettronica IFA dello scorso anno. I protagonisti dell'operazione sono Volkswagen, Doorbird e Hörmann. Grazie ad una sorta di citofono virtuale, dai veicoli del costruttore tedesco dotati di Mirror Link e App Connect gli automobilisti avranno il controllo sulla funzione di apertura della casa.

Grazie ad una App sviluppata da Doorbird, sul sistema di Infotainment dell'auto, chi guida sarà in grado di capire chi suona e potrà anche comunicare con lui. Naturalmente senza dover togliere le mani dal volante e senza dover ricorrere allo smartphone. Il comando di apertura della porta è il passo successivo consentito da questa tecnologia.

Hörmann, società tedesca leader mondiale nelle chiusure civili e industriali, è coinvolta nel progetto per le automazioni dei portoni del garage con apertura a distanza. “Grazie all'ottima collaborazione e ai nostri prodotti innovativi, siamo particolarmente fieri di poter essere i primi, con i quali Volkswagen introdurrà la nuova tecnologia”, ha dichiarato Martin J. Hörmann, socio titolare del gruppo Hörmann. “Collegare in rete la macchina con la propria abitazione completa in modo perfetto la nostra idea di Smart Home”, ha concluso il manager.
 

 

 

  • condividi l'articolo
Venerdì 27 Gennaio 2017 - Ultimo aggiornamento: 13:01 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti