La nuova Volkswagen Tiguan

Volkswagen Tiguan, arriva in esclusiva per l’Italia il 1.6 turbodiesel da 115 cv

  • condividi l'articolo
  • 1

MERANO - Una scelta strategica che spiega  chiaramente Francesco Furlan, capo marketing prodotto di Volkswagen Italia, motivando la scelta di introdurre sul nostro mercato il motore diesel 1.6 da 115 cv per Tiguan: «In Italia oltre il 50% dei veicoli acquistati sono equipaggiati con motori diesel dal 1.5 al 1.7. Nell’ultimo anno la domanda dei clienti per questo tipo di propulsione è quasi raddoppiata». Una esclusiva tutta italiana che è giunta dopo le richieste della filiale di Verona direttamente alla casa madre di Wolfsburg. La decisione strategica da parte della divisione italiana è scaturita da un’analisi dettagliata del mercato nostrano: «In Italia - ha spiegato ancora Furlan - Tiguan era presente nella gamma di suv premium come Evoque, GLC, Q5 e X3 grazie al 2.0 BiTDI da 240 e concorreva anche con le auto di fascia media come X1, Q3, GLA XC60 e Rav4 con il 2.0 TDI da 150 e 190 cv, ma sulla fascia più bassa dei prezzi, che rappresenta anche la parte più affollata della categoria dei suv, non eravamo presenti».

Con il 1.6 Volkswagen "colma" questo vuoto e auspica di riuscire a "strappare" fette di mercato ai best-seller del segmento come Qashqai e le coreane Tucson e Sportage ma anche ai Suv di dimensioni un pò più contenute come Jeep Renegade e 500X. Tutto grazie a questo quattro cilindri diesel common rail da 1.568 di cilindrata e 115 cv di potenza massima. Sotto al cofano, esteticamente, non cambia nulla rispetto alla versione duemila. Questo propulsore, dalla coppia massima di 280 Nm tra i 1.700 ed i 2.900 giri, è abbinato ad un cambio a sei rapporti e raggiunge una velocità massima di 185 cv. Tre gli allestimenti disponibili per questa versione: Style, Business ed Executive. La prima, che rappresenta l’entry level, è in realtà ben equipaggiata in termini di sicurezza (sette airbag, front assist, multi collision brake, fatigue detection, rain & light assist, cruise control e lane assist) e di infotainment con il composition media da 8« e l’App connect, per collegare smartphone e tablet. A livello estetico invece per gli esterni sono previsti i cerchi in lega da 17», i fari posteriori a led, il park pilot, mancorrenti e vetri oscurati.

Tra le chicche degli interni, oltre al volante multifunzione anche il divano posteriore scorrevole. Questa versione, così equipaggiata, da listino costa 28.750 euro, perfettamente in linea con i prezzi del segmento, ma Vw lancia una offerta permanente, che non durerà solo al lancio, e che consente di portarsi la Tiguan 1.6 a casa con appena 26.500 euro. Costa invece 1.100 euro in più la versione business che prevede tra le altre cose adaptive cruise control, mancorrenti cromati e discover media da 8« con servizi car-net. Il servizio di security & service consente, tra le altre cose, di ottimizzare la sicurezza a bordo e richiamare informazioni sulla propria auto. Si spazia dalle info sul traffico, al meteo, ai parcheggi fino ad arrivare a servizi come la chiamata di emergenza, la pianificazione della manutenzione e l’utilissima notifica automatica in caso di incidente.
 

 

  • condividi l'articolo
  • 1
Mercoledì 7 Dicembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 02:03 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti