L'Apple Watch

Apple Watch al volante: le nuove
Volvo si “comanderanno” dall'orologio

  • condividi l'articolo

GOTEBORG - L'evoluzione della connettività nell'universo automotive passa anche dall'integrazione tra dispositivi wearable e sistemi di infotainment. Volvo on Call è l'app messa a punto dalla Casa svedese per far “comunicare” le proprie auto con dispositivi indossabili come Apple Watch e Android. Il rilascio della versione aggiornata, che vedrà anche l'aggiunta di una funzionalità “send to car” potenziata ai fini della navigazione, è previsto per la fine di giugno.

In questo modo si potranno gestire da remoto le impostazioni della vettura, localizzarla, bloccare/sbloccare le portiere e accedere a molti altri servizi attraverso l'orologio da polso. «Questa app permette di tenere sotto controllo tutti gli aspetti quotidiani della propria Volvo - ha spiegato - David Holecek, Responsabile Prodotti e Servizi Connessi presso Volvo Cars - si può impostare il clima all'interno dell'abitacolo prima di salire, verificare il livello del carburante e il tipo di percorso da affrontare, ma anche ritrovare la vettura all'interno di un parcheggio molto affollato».

Ma non è tutto, perchè l'ultima versione di Volvo On Call include pure un'interfaccia utente completa per iPad e un'app unificata di Windows Phone con comandi vocali basati sull'assistente vocale Cortana. Lanciato nel 2001, Volvo On Call è stato uno dei primi sistemi telematici di bordo al mondo in grado di aumentare la sicurezza dei passeggeri, fornendo il servizio di comunicazione e localizzazione in caso di incidente, guasto o furto, grazie a una carta Sim installata all'interno dell'auto.

Queste funzioni vengono attivate quando entrano in funzione gli airbag dell'auto oppure quando il conducente ha bisogno di assistenza, mettendolo in comunicazione con un operatore Volvo On Call. Servendosi della tecnologia GPS, quest'ultimo riesce a indirizzare i servizi di soccorso verso il luogo in cui si è verificato l'incidente.


  • condividi l'articolo
Sabato 30 Maggio 2015 - Ultimo aggiornamento: 04-06-2015 23:24 | © RIPRODUZIONE RISERVATA