Il funzionamento dello sterzo elettronico sulla nuova Infiniti Q50

Infiniti, svolta rivoluzionaria:
la Q50 ha lo sterzo come gli aerei

di Giampiero Bottino
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MILANO - C'è anche l'innovazione tra le armi su cui punta la Infiniti per farsi largo sul mercato europeo, dove il marchio di lusso della Nissan è sbarcato 5 anni fa con grandi ambizioni, in parte frustrate dalla concomitanza con il periodo più buio della crisi finanziaria globale. Una circostanza che certo non ha aiutato il decollo di un brand peraltro apprezzato per i contenuti raffinati, la tecnologia sofisticata e l'originalità dello stile.

Svolta hi-tech. A tenere a battesimo il più recente frutto della tecnologia Infiniti sarà la Q50, berlina media che il pubblico europeo ha potuto scoprire all'ultimo salone di Ginevra dopo l'anteprima mondiale celebrata in gennaio a quello di Detroit. Si tratta di una 4 porte di carattere sportivo destinata a sfidare, nel segmento D, i tradizionali dominatori - soprattutto tedeschi - della categoria: Audi A4, BMW Serie 3 e Classe C Mercedes. L'innovazione si chiama Direct Adaptive Steering (sterzo elettronico diretto), trova ispirazione nelle più recenti tecnologie aeronautiche e per la prima volta consente a chi impugna il volante di scegliere le sensazioni che preferisce provare.

Padrino di lusso. Il comportamento dello sterzo, che può essere leggero e fluido durante le manovre, per diventare diretto e affidabile nella guida sportiva e sui percorsi più impegnativi, sono selezionabili secondo un ampio ventaglio di opzioni tramite lo schermo touch screen della vettura. La scelte preferite possono poi essere memorizzate da ciascuno dei conducenti, che le può richiamare ogni volta che si mette al volante. Si tratta di una soluzione che contribuisce in modo importante, assicurano in Infiniti, al dinamismo e alla sportività nei quali la Q50 punta ad eccellere. Non a caso alla sua messa a punto ha concorso, con una lunga serie di collaudi effettuati sul circuito privato di Tochigi in Giappone, Sebastian Vettel. Il tri-campione del mondo del team Infiniti Red Bull- in pole position anche per il quarto alloro consecutivo - è non solo il testimonial, ma anche il direttore della Divisione alte prestazioni della marca nipponica.

Il funzionamento. Come succede sui jet, per scongiurare le conseguenze di qualsiasi anomalia, si è scelta la strada della ridondanza: il DAS è gestito da tre unità di controllo separate e affiancato da un collegamento meccanico disconnesso in condizioni normali, ma sempre pronto a intervenire qualora l'elettronica manifesti qualche anomalia. La rapidità di reazione, che in Infiniti definiscono largamente superiore a quella dei sistemi tradizionali, si deve al fatto che l'input impresso dalle mani del conducente viene trasferita elettronicamente alle ruote anteriori, mentre un attuatore a risposta rapida manovra la cremagliera, eliminando qualsiasi vibrazione del volante.

Accoppiata vincente. Le modalità di reazione selezionabili possono arrivare a 4 in base alle versioni, più una che consente a chi guida di miscelare potenza e risposta in funzione dello stile di guida e del tipo di percorso. Questa sofisticata tecnologia ha permesso tra l'altro di realizzare un abbinamento ideale con il controllo attivo di corsia (Active Lane Control): il dialogo tra i due sistemi consente di mantenere automaticamente la vettura entro le linee di demarcazione della corsia, riducendo la necessità di continue correzioni della traiettoria dovute al vento o alle difformità di curvatura del manto stradale.

La vettura. La Q50, che si caratterizza per lo stile fluido e originale tipico del marchio, è una berlina a quattro porte con trazione posteriore o integrale che sarà in vendita nella parte finale dell'anno. Per quanto riguarda la propulsione, le alternative sono due, entrambe caratterizzate da performance elevate abbinate a basse emissioni di CO2: un turbodiesel 2.2 da 170 cv con 115 g/km di CO2 che offrirà lo sterzo elettronico diretto in opzione e un ibrido a benzina di 3.5 litri da 364 cv che invece integrerà il nuovo sistema nella dotazione di serie. Indicativamente il listino partirà da poco meno di 36.000 euro.

Sterzo elettronico diretto e controllo attivo di corsia saranno di serie su Infiniti Q50 3.5 Hybrid e opzionali sul modello Q50 2.2d. I modelli di Infiniti Q50 privi di sterzo elettronico diretto sono provvisti di sterzo elettro-idraulico che offre la possibilità di personalizzare la potenza di sterzata.

Informazioni su Infiniti Q50. Infiniti Q50 è la più recente e peculiare ‘nuova entrata’ nel segmento di lusso di medie dimensioni che si propone di competere con rivali del calibro della Audi A4 e della BMW serie 3. Progettata per colpire sia il cuore che la mente, Infiniti Q50 unisce i temi stilistici fluidi ed avveniristici tipici del marchio a un accogliente abitacolo che sposa l’hi-tech con la maestria artigianale. Per la berlina a quattro porte, a trazione posteriore o integrale, sono disponibili, a scelta, due motori ad elevate prestazioni e basse emissioni di CO2: un propulsore 2.2 diesel da 170 CV e 400 Nm di coppia (115 g/km e 4,5 l/100 km*), e un motore ibrido da 3.5 litri e potenza di 364 CV (155 g/km e 6,0 l/100 km*). A seconda del mercato di distribuzione, la nuova Infiniti Q50 sarà in vendita dagli ultimi mesi del 2013 con prezzi a partire da da € 35.800, chiavi in mano.

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Domenica 25 Agosto 2013 - Ultimo aggiornamento: 13-06-2017 16:35 | © RIPRODUZIONE RISERVATA