Un varco ZTL a Roma

Accesso ZTL: multa illegittima se le foto non mostrano tempo, luogo e veicolo dell'infrazione

  • condividi l'articolo
  • 11

MILANO - Il Giudice di Pace di Milano, con la sentenza numero 11633/2017, ha ribadito un importante principio in materia di sanzioni per violazioni del codice della strada, già affermato dalla Corte di Cassazione nella pronuncia numero 8244/2007: la contestazione relativa alla violazione del divieto di circolazione in una zona a traffico limitato non deve essere necessariamente immediata, purché però la stessa sia documentata con immagini recuperate dagli appositi dispositivi posizionati ai varchi di accesso.

Sul punto il Giudice di Pace è andato oltre come riporta il sito studiocataldi.it, chiarendo anche quali elementi devono riportare le predette immagini. In particolare, il principio della necessaria documentazione della violazione tramite foto non è altro che la precisazione di quanto stabilito dall'articolo 3 del d.p.r. n. 250/1999 il quale, al primo comma, prevede anche che gli impianti utilizzati per l'accertamento devono rilevare i dati riguardanti "il tempo, il luogo e l'identificazione dei veicoli".

Ad avviso del giudice, quindi, le foto utilizzate per la contestazione differita della violazione del divieto di circolare in una ZTL devono necessariamente contenere tutti e tre tali elementi, ovverosia tempo, luogo e veicolo. Nel caso di specie, le immagini prodotte dalla ricorrente non permettevano di identificare né il luogo né il veicolo e, pertanto, le contestazioni rivolte alla donna non rispettavano il dato normativo. Il suo ricorso, pertanto, è stato accolto.

  • condividi l'articolo
  • 11
Venerdì 5 Gennaio 2018 - Ultimo aggiornamento: 06-01-2018 11:37 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti