Un gruppo di ragazzi che hanno ottenuto l'Ecopatente

Ecopatente, ritorna il percorso formativo per insegnare una guida ecosostenibile

  • condividi l'articolo

MILANO - Torna Ecopatente, il percorso formativo che si rivolge ai giovani e che punta a sensibilizzarli nei confronti della guida ecosostenibile e sicura e a un utilizzo consapevole delle nuove tecnologie presenti sulle vetture. L'ottava edizione del progetto che coinvolge le autoscuole e le scuole di secondo grado del Paese è stata presentata al Palazzo Pirelli di Regione Lombardia, ente che ha concesso il patrocinio gratuito. L'iniziativa è anche appoggiata dall'Unione Nazionale delle Autoscuole e degli Studi di Consulenza Automobilistica e dalla Confederazione Autoscuole Riunite e Consulenti Automobilistici.

Riguardo alla nuova edizione, Cesare Galbiati, della segreteria nazionale di Unasca, ha sottolineato: «Sosteniamo da anni quest'iniziativa perché crediamo che la guida sostenibile sia un argomento centrale della guida di oggi, come da standard europei a cui dobbiamo allinearci. La guida a basso impatto ambientale - ha detto - per noi dovrebbe diventare materia di oggetto d'esame e ora, con la novità dell'aggiornamento degli esaminatori, speriamo che di fatto assuma uno status più rilevante nella formazione dei futuri conducenti».

L'iniziativa gratuita, che assicura crediti formativi agli studenti e fornisce un supporto di conoscenze ai ragazzi che stanno per sostenere l'esame di guida, in sette anni ha permesso di rilasciare ben 72.000 ecopatenti. Alla presentazione dell'ottava edizione era presente Rino Drogo, direttore del Motorshow: nel promettere un 2017 ricco di sorprese per la kermesse motoristica, Drogo ha confermato il sostegno a Ecopatente nell'ambito proprio della rassegna emiliana, «con la volontà di portare un contributo sociale ed educativo a una manifestazione dove il divertimento, la passione e lo spettacolo sono grandi protagonisti».
 

 

  • condividi l'articolo
Sabato 13 Maggio 2017 - Ultimo aggiornamento: 23-06-2017 11:26 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti