La 500 Abarth Fuori Serie nei colori storici giallo e blue

Abarth, lo Scorpione Fuori Serie:
modelli unici con un motore da 180 cv

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

PARIGI - Se per le case automobilistiche le serie speciali rappresentano una ciliegina sulla torta, un'aggiunta alla gamma convenzionale creata magari per gestire il ciclo di vita dei prodotti, rivitalizzando la capacità di attrazione di modelli che ormai hanno archiviato i vantaggi connessi con l'effetto novità, per il marchio Abarth costituiscono addirittura una ragione di vita. Tutte le vetture con il badge dello Scorpione esprimono la volontà di trasformare ciò che è ordinario in straordinario che riassume la filosofia della casa fondata nel 1949 da Karl Abarth e rinata nel 2008, me sempre nel solco del Dna originario, sotto l'egida Fiat.

Elaborazioni. A questa filosofia si ispira, ovviamente, anche la presenza del brand al Salone di Parigi, dove debuttano alcune vetture a una nuova strategia aziendale. La gamma d'accesso, basata sulla Fiat 500, è rappresentata da due nuove personalizzazioni. La prima è l'Abarth 595 Turismo, nella quale l'elaborazione tocca motore, assetto e sistema frenante. Nell'Abarth 595 Competizione gli interventi toccano anche il sistema di scarico, con la marmitta «Record Monza» di serie e i sedili sportivi «Abarth Corse by Sabelt».

Su misura. Al più alto livello di personalizzazione si colloca il mondo delle Abarth Specialties, rappresentato a Parigi dalla 695 Edizione Maserati, un concentrato di sportività, classe e prestazioni realizzato in collaborazione con la casa del Tridente. Proprio l'evoluzione futura di questa categoria di elaborazioni top è al centro della proposte dello stand. Sotto l'etichetta «Abarth Fuori serie» saranno infatti raggruppate le vetture realizzate praticamente su misura per soddisfare le esigenze di ogni singolo cliente. Saranno gli unici modelli a poter contare sul motore da 180 cv, fregiandosi dell'esclusivo marchio 695. Sono auto che saranno sviluppate, prodotte e omologate per la «fabbrica della vittoria» che Abarth ha appositamente creato al proprio interno.

Piloti in erba. Anche il mondo delle competizioni si adegua al concetto di personalizzazione Abarth. Parigi è per esempio la vetrina scelta per presentare la nuova edizione di «Make it your race», rivolta a chi coltiva il sogno di diventare pilota che nel 2012 ha raccolto 30.000 iscritti. Questo talent show internazionale ha portato giovani appassionati a gareggiare in una vera competizione del Trofeo Abarth 500 e ora torna con un'edizione rinnovata nei contenuti e diventata ancora più globale.

  • condividi l'articolo
Sabato 6 Ottobre 2012 - Ultimo aggiornamento: 14-06-2017 12:06 | © RIPRODUZIONE RISERVATA