La nuova Fiat 500L

Svolta in casa Fiat, la 500L con tre anime: Urban, Wagon e Cross

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo
  • 1

TORINO - Dal 1957, e per tutto il secolo scorso, la 500 è stata una piccola auto e nulla di più: una semplice utilitaria, come si diceva una volta. Nel 2007, quando è nata la sua erede moderna, è diventata una city car, come si dice oggi. Carina, anzi fashion, con gli stilemi dell’antenata a caratterizzarne le forme, ma con una carica innovativa tanto forte da imporsi come una novità assoluta, con qualità e personalità indiscutibili: un’icona, dicono in casa Fiat (pardon, FCA) utilizzando un parolone tutt’altro che inadeguato.
 

 

Con l’arrivo della 500L (2012), e poi anche della 500x (2014), il discorso s’è allargato. E la 500 è diventata una gamma: ampia e articolata, con il pratico multi purpose vehicle e il Suv/crossover proposti come alternative alla citycar. E’ riuscita talmente bene, l’operazione, che 500 ha acquisito quasi il valore d’un marchio.

Dopo cinque anni di autentico boom, in casa Fiat si sono dunque impegnati a fondo per “tenere su” la variante grande e spaziosa della loro citycar, ovvero la 500L, una specie di multipla meno stravagante, ma sicuramente comoda, versatile e spaziosa come l’antenata, e con il valore aggiunto di una dotazione tecnologica all’avanguardia. E’ nata su questi presupposti la nuova 500L, della quale partirà la produzione giovedì 1 giugno nello stabilimento FCA di Kragujevac, in Serbia, mentre l’arrivo sul mercato è previsto nel weekend del 17-18 giugno, quando le concessionarie organizzeranno il classico “porte aperte”.

Declinata negli allestimenti Pop e Lounge, verrà proposta con un listino invariato, dunque con prezzi a partire da 15.900 euro (più sconto di 1000 euro in caso di finanziamento), ma con dotazioni più ricche, una lista di optional più ampia e, soprattutto, con tre anime ben distinte: Urban, Wagon (familiare anche a 7 posti) e Cross. Quest’ultima sostituisce in pratica l’attuale Trekking, rispetto alla quale rafforza ulteriormente la capacità di muoversi anche su terreni difficili andando incontro ad un pubblico minoritario ma non troppo (finora un cliente su quattro ha acquistato una 500L Trekking).

Più alta da terra di 25 cm e caratterizzata da un diverso disegno dei paraurti, da nuove protezioni laterali e nuovi sottoscocca anteriori e posteriori, la 500L Cross è dotata, tra l’altro, del Mode Selector, una manopola tramite la quale è possibile scegliere fra tre diverse regolazioni della vettura a seconda delle condizioni della strada: Normal, Traction+ e Gravity Control. Com’è facile intuire, la prima è adatta alla guida di tutti i giorni; la seconda va inserita quando si affrontano, non oltre i 30 km/h, percorsi innevati o comunque scivolosi (il sistema distribuisce la coppia sull’asse anteriore in modo ottimale, frenando la ruota con minor presa sul terreno e trasferendo la coppia sulla ruota con maggiore aderenza); la terza esonera il guidatore da rischi nelle ripide discese su percorsi impervi, mettendo l’auto in condizione di modulare autonomamente la frenata. Comune anche agli altri modelli della gamma (ma disponibile solo come optional) è invece l’Autonomous City Brake, sistema di frenata automatica adatto ai percorsi urbani, al di sotto dei 30 km/h.

L’operazione restyling ha interessato il 40% dei componenti. Non sono pochi, ma l’auto conserva l’aspetto e le dimensioni del modello uscente (4,24 metri la Urban, 4,28 la Cross; 4,70 la Wagon), dal quale si distingue non solo per alcuni dettagli del frontale (luci diurne a Led) e della coda, ma soprattutto per la rivisitazione degli interni. L’abitacolo, più ricco e meglio rifinito, conferma la generosità degli spazi: il vano bagagli, con il sedile posteriore avanzato, è di 455 litri per la Urban e la Cross, di 638 per la Wagon (416 nella versione a 7 posti). Abbattendo e ribaltando i sedili, la capienza aumenta sino a 1480 litri per Urban e Cross e a 1784 per la Wagon. La flessibilità è tale da consentire fino a 1500 personalizzazioni! Se non bastasse, tra gli accessori della consociata Mopar figura anche un innovativo filtro con funzioni antiallergiche.

Sono nuovi il volante e la plancia, i materiali brillano per qualità percepita e si fa apprezzare la luminosità, soprattutto nelle versioni con tetto in vetro panoramico. La posizione di guida è alta e comoda, con il valore aggiunto di una visibilità ottimale, grazie ai montanti in vetro. Entro fine anno sarà disponibile, tra gli optional, anche una telecamera di parcheggio posteriore. Intanto, nella strumentazione spicca il nuovo display digitale TFT a colori, che fornisce tutte le informazioni utili.

Ma il vero salto in avanti è stato fatto con il sistema d’infotainment che consente di essere sempre connessi, per condividere esperienze di viaggio, comunicare, ascoltare musica o ricevere in tempo reale informazioni sul traffico e sul meteo. Con la nuova 500L è possibile fare tutto ciò senza staccare le mani dal volante né gli occhi dalla strada grazie al sistema UconnectTM HD Live con schermo touchscreen ad alta risoluzione da 7 pollici, anche con predisposizione Apple Car Play e compatibilità con Android AutoTM.

Immutate le motorizzazioni, tutte euro 6, con soluzioni a benzina, diesel, GPL, metano, di cilindrata compresa tra 900 e 1600 cc, a 2 e 4 cilindri, con potenze da 85 a 120 cavalli. Cambi manuali a cinque e sei marce o automatico robotizzato Dualogic.

La versatilità della vettura può impreziosirsi con i 92 accessori della linea Mopar, progettati appositamente per la 500L, tra i quali portabici, portasurf, portasci, gabbie per cani e quant’altro possa contribuire a coltivare hobby e passioni legati all’uso dell’auto. Non mancano appendiabiti e tavolini, per lavorare e per giocare. A proposito di giochi: il protagonista della campagna di lancio della nuova 500L è un bambino di 6 anni. Si chiama Luca. E’ un fenomeno di simpatia e capacità di comunicazione e quando lo vedrete in Tv resterete senza parole. Se la 500L sarà ancora un successo lo dirà il mercato. A Luca noi assegneremmo l’Oscar del cinema!
 

 

  • condividi l'articolo
  • 1
Mercoledì 24 Maggio 2017 - Ultimo aggiornamento: 27-05-2017 07:55 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti