La nuova Ford Fiesta in versione Titanium

Fiesta in famiglia, arriva la 7^ generazione della compatta Ford: 6 modelli diversi fra loro

di Nicola Desiderio
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VALLADOLID - Tutta nuova, ma quasi non lo dà a vedere la nuova Ford Fiesta, giunta alla settima generazione dopo 41 anni di onorato servizio che le hanno fruttato oltre 17 milioni di unità vendute delle quali 1,1 ancora circolanti in Italia. Una carriera esemplare per un’automobile che è riuscita sempre ad incontrare il gusto dei clienti grazie ad un mix che la rende da sempre riconoscibile nella mischia sempre più numerosa delle sue concorrenti. E non solo per lo stile. Da questo punto di vista la Fiesta sceglie la linea della continuità, con linee più morbide e lisce, il ritorno ai gruppi ottici posteriori orizzontali e una crescita nelle dimensioni. Ora è lunga 4 metri e 4 centimetri, 7 cm più di prima, ma la novità più significativa è che la nuova Fiesta ha quattro personalità distinte la cui caratterizzazione va oltre l’allestimento: sono la Plus, la Titanium, l’esclusiva Vignale e la ST-Line che prepara il terreno alla ST “vera” da 200 cv e all’inedita Active, con assetto rialzato e look offroad che vedremo il prossimo anno. La nuova Fiesta sfrutta la piattaforma esistente rinforzandola con acciai al boro che costituiscono il 38% della scocca, per renderla più rigida del 15% e più protettiva per i passeggeri cui collaborano anche i 6 airbag e i ganci Isofix.
 


La sicurezza attiva è garantita da una lunga serie di dispositivi di assistenza serviti da ben 2 telecamere, 3 radar e 12 sensori: il cruise control adattivo, la frenata autonoma che riconosce i pedoni anche di notte, la lettura dei segnali, il mantenimento attivo della corsia e l’allerta per la stanchezza del guidatore e l’angolo cieco.
Ci sono anche la commutazione automatica dei fari, i sensori per monitorare la pressione degli pneumatici e la chiamata d’emergenza inoltre la Fiesta in retromarcia avvisa se c’è traffico in arrivo e frena da sola se c’è un ostacolo. Il salto in avanti è percepibile a pieno non appena si apre la portiera. L’abitacolo è infatti completamente nuovo e, grazie ai sedili più sottili, sono stati guadagnati 2 cm per le gambe di chi siede dietro mentre è rimasto inalterato il volume del bagagliaio da 295 litri. Ci sono però tanti piccoli miglioramenti apprezzabili tutti i giorni come il cassetto portaoggetti più grande del 20%, i tergicristalli che puliscono il 13% di superficie in più del parabrezza, le portiere che hanno bisogno del 20% in meno di forza per essere chiuse e sono provviste dei salvabordi a scomparsa, il bocchettone di rifornimento senza tappo che evita di sbagliare carburante e il MyKey, la chiave programmabile che consente di personalizzare alcune funzioni della vettura.
 

 

Inedita è anche la plancia. Il numero dei comandi è stato dimezzato e al centro c’è il display lo schermo da 6,5 o 8 pollici, in entrambi i casi dotato del sistema Sync3 che permette il mirroring di dispositivi iOs e Android, e si può avere anche l’impianto audio B&O Play da 675 Watt con 10 altoparlanti. Tutti a 3 cilindri i motori a benzina: 1.1 aspirato da 70 cv o 85 cv e mille turbo ad iniezione diretta da 140 cv, 125 cv o 100 cv (anche con cambio automatico). Il diesel è il noto 1,5 litri da 85 cv (3,3 litri/100 km pari a 83 g/km di CO2) o 120 cv.
Rivisto anche il telaio, con carreggiate più larghe, sospensioni modificate, sterzo più scorrevole e freni che, per i modelli con 100 cv e oltre, hanno i dischi posteriori. Il risultato su strada è un’auto confortevole, precisa e sicura, perfettamente capace di trovarsi a suo agio in città, in autostrada o sulle curve di montagna.

Il diesel 1.5 ha una bella prontezza, il mille da 140 cv è una vera forza della natura. La nuova Ford Fiesta è disponibile con carrozzeria a 3 e 5 porte e parte da 14.250 euro, ma nei concessionari è offerta da 10.950 euro con il clima manuale di serie cui si potrà aggiungere il Sync 3 con schermo da 6,5 pollici con soli 350 euro. Per chi invece sceglie Idea Ford, la Fiesta viene via senza anticipo a partire da 188 euro con valore minimo garantito alla fine dei 3 anni e la possibilità di salire di potenza e allestimento con aumenti contenuti.

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Venerdì 28 Luglio 2017 - Ultimo aggiornamento: 29-07-2017 15:31 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
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