La rinnovata Ford Kuga

Ford Kuga, il restyling è sostanzioso: evoluti design, tecnologia e motori

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

TALLIN – Suv innevato, Suv fortunato. Per il restyling della seconda generazione di Kuga, Ford ha scelto un itinerario di 15 tappe per un totale di migliaia di chilometri, tra Atene e Capo Nord, per dimostrare che il modello è veramente per “tutte le stagioni”. Partito con l'estate meteorologica in Grecia, nel giro di pochi giorni, il Suv medio (452 centimetri di lunghezza) è già arrivato all'inverno delle repubbliche Baltiche: le strade tra Riga (Lettonia) e Tallin (Estonia) sono imbiancate dalle neve e sono raramente spazzate come in Italia, cioè generalmente bene. La trazione Intelligent All-Wheel Drive di Ford è un supporto prezioso al volante. Che si apprezza in modo particolare quando si sorpassa e si scavalcano le righe della segnaletica orizzontale, dove la neve si accumula. Oppure quando ci si inoltra nelle strade sterrate coperte dalla coltre bianca. Ford Kuga in versione FWD , che non è un veicolo immaginato per il fuoristrada (infatti non ha le ridotte), avanza senza tentennamenti: una certezza per chi guida, che è supportato da una tecnologia che raccoglie i dati di 25 diversi sensori e trasferisce la coppia a seconda delle necessità, fino al 50% sulle ruote posteriori.

Il rinnovamento del modello (il 19% di immatricolazioni in più in Europa alla fine del 2015), con il quale l'Ovale Blu conta di contribuire al raggiungimento dei 200.000 Suv venduti nel 2016 nel Vecchio Continente (+200% dal 2013 in poi), è un'evoluzione anche estetica della seconda generazione, quella lanciata tre anni fa. Esternamente si distingue per la nuova griglia trapezoidale, davanti, e per gli inediti gruppi ottici, dietro, inseriti in un posteriore più ricco di angoli. Quasi tutto il resto sono aggiornamenti tecnologici e della gamma, inclusa quella relativa ai motori.

Come anticipato al Mobile World Congress di Barcellona, la nuova Ford Kuga dispone del SYNC 3, la più moderna versione del sistema di connettività e comandi vocali dell'Ovale Blu con un nuovo schermo capacitivo da 8 pollici più veloce e reattivo, ma che forse potrebbe venire piazzato in modo più facilmente raggiungibile da chi guida. La tecnologia è in grado di elaborare ordini semplici ma importanti: “Ho voglia di un caffè”, “Devo fare rifornimento” o “Trova un parcheggio”. Il sistema supporta 14 lingue, cioè 5 in più rispetto a prima. Ceco, danese, norvegese, polacco e svedese sono i nuovi idiomi; l'italiano era incluso. Posizione del touchscreen a parte, la “pulsanteria” è stata rimodulata e ridotta.

Ford ha aggiornato il sistema di frenata automatica, che funziona anche ad andature più elevate (fino a 50 e non più solo fino a 30 orari), continuando ad offrire il monitoraggio dei cartelli stradali e l'allarme sull'angolo cieco. Su Kuga offre il sistema di parcheggio semiautomatico Active Park Assist (anche perpendicolare) ed il Cross Trafic Alert, sui veicoli in arrivo. Con al SYNC 3, la chiamata di emergenza in caso di incidente scatta in un un numero maggiore di paesi.

La gamma è stata arricchita con due nuove versioni, per andare incontro alle richieste dei clienti. Si tratta degli allestimenti ST-Line, più sportivo (in Italia a partire da 29.750 euro, vale a dire 6.500 euro in più rispetto all'entry level), e Vignale. L'offerta di lusso include non soltanto equipaggiamenti top di gamma, ma anche i servizi “personalizzati” e riservati a chi opta per questo modello, il cui listino oscilla fra i 39.500 ed i 42.250 euro.

 

 

Sotto il cofano, la rivisitata Ford Kuga viene proposta anche con il nuovo motore turbodiesel TDCi da 1.5 litri e 120 cavalli e 270 Nm di coppia (300 con il power-shift). Con questa unità, l'Ovale Blu manda in pensione il 2.0 litri sovralimentato di analoga potenza. Con il downsizing guadagna il 4% in termini di efficienza, scendendo nei consumi a 4,4 l/100 chilometri nel ciclo misto.

  • condividi l'articolo
Martedì 15 Novembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 03:20 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti