La DS3 impegnata sugli sterrati della Sardegna

La DS3 guadagna posizioni: ora è seconda
nel Mondiale Piloti con il norvegese Ostberg

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

ALGHERO - Anche senza podio nel Rally di Sardegna, Citroën ha guadagnato una posizione del campionato mondiale piloti. Il norvegese Mads Ostberg, quinto a 2 minuti e 15 secondi dal vincitore francese, ha guadagnato 10 punti, mentre il suo connazionale Andreas Mikkelsen che lo precedeva in classifica ne ha incamerato soltanto uno (grazie alla terza posizione nel Power Stage conclusivo).

Con la sua DS3 WRC, Ostberg – che sull'isola si è comunque aggiudicato due prove speciali – occupa la seconda piazza, anche se con 66 lunghezze di ritardo da Ogier. La scuderia Citroën Total Abu Dhabi World Rally è seconda nel mondiale costruttori ed è finora l'unica ad essere riuscita ad interrompere il monologo Volkswagen. È accaduto nella seconda tappa sudamericana del circuito iridato, in Argentina: addirittura una doppietta, Meeke davanti e Osteberg a seguire.

DS3 è anche stata la sola auto non tedesca a vincere un Power Stage, nella gara di apertura del mondiale. A favore della DS3 da competizione, una vettura non più giovanissima, parlano non solo i successi prima dell'avvento di Volkswagen (con i suoi grandi investimenti: i francesi hanno dirottato gli sforzi verso altre classi), ma anche la sua affidabilità. Con Sébastien Loeb (che ha gareggiato nel rally di Montecarlo) ha già vinto il titolo piloti e costruttori tre e quattro anni fa.

Il Doppio Chevron sa come fabbricare macchine che possono dominare, come dimostrano i 9 successi di fila tra il 2004 ed il 2012. Nel palmares di DS3 figurano 24 successi nel WRC: l'hanno pilotata sul gradino più alto del podio Ogier, Loeb, Hirvonen e Meeke. La vettura è una “certezza”: nelle sei prove finora disputate non è mai stata costretta ad un ritiro ed è sempre andata a punti.

In Sardegna, con Meeke al 24° posto, a regalare soddisfazioni al team francese ci ha pensato Khalid Al Qassimi, pilota degli Emirati Arabi Uniti nonché membro della casa reale e che assieme al navigatore britannico Chris Patterson ha concluso al decimo posto.

  • condividi l'articolo
Martedì 16 Giugno 2015 - Ultimo aggiornamento: 13-06-2017 12:36 | © RIPRODUZIONE RISERVATA