Wrc, gli “appiedati” Mikkelsen, Ostberg e Prokop trovano un volante e restano nel mondiale

di Claudio Margarita
MONTECARLO – Erano rimasti senza scuderia, ma restano nel rally. Dopo l'addio di Volkswagen, il 28enne norvegese Andreas Mikkelsen, terzo nel WRC del 2016, ha trovato rifugio in Skoda e sarà al via anche nella gara che apre la stagione, quella di Montecarlo. Però ha dovuto accettare un programma decisamente più ridotto. Altri due protagonisti della specialità, l'altro norvegese Mads Ostberg ed il ceco Martin Prokop, non gareggeranno in Costa Azzurra, ma potranno competere con una Ford Fiesta grazie a M-Sport.

Mikkelsen (3 rally vinti nel WRC) è stato spiazzato dalla decisione della scuderia tedesca e a differenza degli ex compagni di scuderia Ogier e Latvala, ha faticato a trovare una sistemazione: “Tutti i sedili erano già occupati”, ha commentato recentemente. “Non sappiamo quello che succederà nel corso della stagione 2017 – ha aggiunto – ma io spero di guidare quanto più possibile. Stiamo lavorando ad un piano per partecipare ad alcuni rally selezionati”. L'obiettivo è tornare nel WRC nel 2018 con una scuderia ufficiale. A Montecarlo sarà affiancato dal navigatore Anders Jaeger e guiderà una Skoda Fabia R5 nel WRC2. “È come un ritorno a casa”, ha concluso Mikkelsen, che proprio al volante di un'auto della Freccia Alata aveva vinto due titoli nell'Intercontinental Rally Challenge prima di venire ingaggiato da Volkswagen.

Mads Ostberg aveva già rischiato di restare disoccupato quando Citroen aveva annunciato l'impegno a scartamento ridotto per il 2016. Così la guida norvegese, che ha finora ha vinto un rally nel WRC, si era accordata con M-Sport. Nelle prime tre gare aveva ottenuto due terzi posti (Svezia e Messico) ed una quarta piazza. Alla fine ha chiuso al settimo posto assoluto, ma la scuderia britannica gli ha preferito l'estone Ott Tänak, che pure gli è rimasto alle spalle. A partire dal Rally di Svezia, Ostberg sarà al via con una Ford Fiesta RS WRC Plus iscritta da M-Sport, ma gestita privatamente.

Anche Martin Prokop parteciperà al mondiale grazie a questa formula ed all'aggiornato regolamento, ma esordirà in Messico (trasferta alla quale non prenderà parte Ostberg). In realtà, sia il 34enne della Repubblica Ceca (113 rally, ma ancora nessuna vittoria) sia il norvegese riceveranno ben poco aiuto da M-Sport. Oltre alla vettura con specifiche per il 2017 e ad un parziale supporto tecnico per la messa a punto delle auto (che avverrà a Brno), i due dovranno “arrangiarsi” mettendo assieme un team specifico, che sarà in parte quello di Adapta, scuderia con la quale Ostberg disputa il campionato rally della Norvegia, e di Jipocar, quello che ha sostenuto Prokop.
 
 
VUOI CONSIGLIARE QUESTO ARTICOLO AI TUOI AMICI?
Mercoledì 18 Gennaio 2017, 20:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA
CERCA UN ARTICOLO
Sezione
Parola chiave
   
MILLERUOTE
di Giorgio Ursicino
Un flash della recente storia italiana attraverso la storia della Piaggio. Al pari di altre grandi aziende come Fiat e Pirelli, la società di Pontedera ha legato la sua evoluzione e i suoi...
Toyota al salone di Ginevra 2017. Intervista ad Andrea Carlucci
SEGUICI su facebook
TUTTOMERCATO
NUOVE REGOLE UE
Due seggiolini con lo schienale
ROMA - “Ad oggi non è prevista alcuna sanzione per chi continuerà a usare i...
SICUREZZA AL VOLANTE
Il manichino big size
ROMA - Anche i crash test dummies, i manichini usati per provare la sicurezza dei veicoli, si...
TEST AUSTRALIA
Maverick Vinales domina anche la terza giornata di test in Australia
PHILLIP ISLAND - Maverick Vinales ha dominato anche il terzo giorno di test della Motogp sul...
IL NUOVO GIOIELLO
La Ferrari SF70H
MARANELLO - Si chiama SF 70 H, dove la h sta per la motorizzazione Hybrid, la Ferrari che...
LE ULTIME PROVE
CALTAGIRONE EDITORE | IL MESSAGGERO | IL MATTINO | CORRIERE ADRIATICO | IL GAZZETTINO | QUOTIDIANO DI PUGLIA | LEGGO | PUBBLICITA' CONTATTI   |   PRIVACY
© 2017 IL MATTINO - C.F. 01136950639 - P. IVA 05317851003