Rieti, Volley Academy conquista
la salvezza con una giornata
d'anticipo: «Eravamo stracariche»

La Volley Academy ha conquistato la salvezza
di Giulia Moroni
2 Minuti di Lettura
Giovedì 27 Aprile 2017, 08:50 - Ultimo aggiornamento: 08:55
RIETI - Missione compiuta per la prima divisione della Chef School Volley Academy Rieti che con la vittoria davanti al proprio pubblico sull’Andrea Doria Tivoli per 3-0 (25-20, 27-25, 25-22) è riuscita ad ottenere matematicamente la salvezza ad una giornata dalla fine del campionato. Dopo la promozione dello scorso resterà ancora a difendere i colori rosso – blu anche nella prossima stagione.

Per la partita più importante dell’anno Deborah Pettinelli si affida ancora una volta alla sua solita formazione ideale con Federica Renzi in regia, Dalila Del Signore e Chiara Novelli laterali, Laura Albini ed Alessia Paolucci al centro, l’opposto Sara Letizia Grillotti e il libero Aurora Nobili.

Dopo un primo set tranquillo, buono lo spunto del cambio su Chiara Novelli con Maria Chiara Colangeli che sul finale chiude con due ace in battuta. Il secondo parziale è un testa a testa; sotto di cinque punti la formazione reatina suona la carica, rimonta e vince. Poco da dire nel terzo, forti della consapevolezza del buon gioco espresso le padrone di casa chiudono e festeggiano una vittoria meritata.

“Eravamo stracariche – commenta il libero Aurora Nobili entrata in campo con l‘influenza – Era la partita più importante del campionato, ci stavamo giocando la retrocessione, anche io che avevo la febbre ero pronta a giocare convinta che ce l’avremmo fatta. Non ci aspettavamo di vincere 3-0, pensavamo di trovarci davanti una squadra più forte anche virtù dell’andata dove avevamo vinto ma al ti- break. Siamo molto contente”. E la sedicenne reatina fa anche il punto sulla stagione che l’ha vista protagonista: “Non mi aspettavo di giocare titolare in una categoria maggiore, poi dopo il terremoto, non avendo le palestre a disposizione abbiamo ristabilito i ruoli iniziali e alla fine mi sono trovata titolare. Sono crescita molto anche grazie ad un gioco più veloce e questo mi è servito anche con l’under 16”.

Per chiudere l’anno le reatine, con la salvezza in tasca chiuderanno in casa davanti al proprio tifo la stagione venerdì 28 aprile alle ore 21 nella palestra della scuola media A.M. Ricci contro la già retrocessa La Casa Brilla Palombara.


CLASSIFICA

Tibur Volley Tmr - Village 52

Fenice An 49

Asd Emmeciquadro 47

Dream Team Roma 44

Rvm Beauty Giro Volley 42

Pol. Casal De Pazzi e Piva Vale 10 37

Chef School Academy Rieti 23

Avogadro Parioli 20

Andrea Doria Tivoli 19

La Casa Brilla Palombara 7

Albalonga Blue 1
© RIPRODUZIONE RISERVATA