Il nuovo Renault Alaskan

Alaskan, il pick up Renault che sfoggia un design da auto ed elevata capacità di carico

  • condividi l'articolo

LUBIANA - Il mix perfetto tra veicolo da lavoro e mezzo di svago è il pick up. Questa tipologia di veicoli, che in nord America, in America latina e in alcuni Paesi dell'Asia, rappresenta uno “zoccolo duro” del mercato delle quattro ruote, in Europa non è riuscita ancora a consolidare il suo appeal. Nonostante un aumento dell'interesse dei clienti dal 2009 al 2016 (+51%), infatti, il segmento dei pick up continua a rappresentare una nicchia di mercato.

E in alcuni Paesi, come l'Italia, si tratta di una scelta quasi obbligata dalla legge che prevede, per questo tipo di mezzi da lavoro, l'utilizzo per il trasporto di cose. Solo per fare un esempio: nel primo semestre di quest'anno sono stati immatricolati 4.477 pick up nel Belpaese, in rialzo rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (3.673, oltre 8.400 nell'anno pieno), ma ancora lontano dai numeri del Nord America che da solo copre i due terzi dell'intero mercato mondiale (lo scorso anno sono stati venduti ben 4,6 milioni di pick up).

Renault, in questo segmento in costante crescita, svela Alaskan la cui commercializzazione partirà da novembre. Pronto a battagliare tra concorrenti agguerriti come Nissan Navara, Ford Ranger, Mitsubishi L200 e Toyota Hilux, il nuovo Alaskan sarà disponibile in quattro livelli di equipaggiamento (Life, Zen, Intens, Executive) e sarà in vendita a partire da 27.600 euro (la versione più venduta sarà quella nell'allestimento Intens da 32.100 euro).

È possibile scegliere tra tre motorizzazioni, tutte diesel: si tratta del dCi 160 e dCi 190, disponibile nelle versioni con cambio manuale e automatico. Mezzo da lavoro sì, ma con una estetica d'impatto, che ne sottolinea l'appartenenza al marchio Renault. Cofano muscoloso e possente con la grossa calandra centrale, il pick up Renault riprende la firma luminosa C-Shape. Disponibile la trazione integrale, che consente a questo mezzo di destreggiarsi anche nelle condizioni di terreno più difficile, Alaskan è dotato di sospensioni 5-link e vanta una capacità di carico fino a una tonnellata. Il lancio è previsto sulla versione doppia cabina, a 5 posti, e a fine 2018 è attesa la versione king cab (2+2), con un cassone di lunghezza maggiore.

"Chicca" di questo modello è il migliorato filtraggio dei rumori e delle vibrazioni stradali, condizione che consente a chi guida in fuoristrada di godersi anche i tragitti più impervi e complicati in assoluto relax, per godersi il viaggio a bordo di un gigante della strada tutto muscoli ma dallo stile raffinato ed esclusivo, caratteristiche tipiche di una vettura del brand francese.
 

 

  • condividi l'articolo
Domenica 10 Settembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 20:27 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti