La nuova Mercedes Classe S Cabrio con la vecchia

Mercedes Classe S Cabriolet: al salone
di casa svetta l'ammiraglia di tutte le aperte

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

​FRANCOFORTE - L’ammiraglia tra le scoperte, lo è senza dubbio la Mercedes Classe S Cabriolet che sarà presentata in anteprima mondiale al Salone di Francoforte ribadendo una tradizione che affonda nella storia della Stella e che ha dato i natali ad alcune tra le più belle vetture dotate di tetto apribile con la sigla SEL.

Un classico, come Swarovsky. Le loro quotazioni sul mercato delle auto d’epoca non raggiungono quelle della SL, ma una W111 del 1971 è stata recentemente battuta all’asta per 429mila dollari e le quotazioni medie sono poco al di sotto dei 300mila dollari. Questo fa della nuova Classe S Cabriolet un instant classic delle scoperte a 4 posti. Sarà ovviamente derivata dalla Coupé, avrà presumibilmente il tetto in metallo mantenendo tutte le prerogative di lusso, comfort ed esclusività della sorella coperta come i fari full led che contengono ciascuno 47 autentici cristalli Swarovsky.

Il clima è sempre giusto. Ovviamente al vertice anche la dotazione di sicurezza che sarà integrata dalle misure necessarie per una vettura scoperta come gli airbag per i finestrini, i rollbar automatici in caso di ribaltamento e i rinforzi necessari al parabrezza e ai montanti anteriori. Con la Classe S Cabriolet si potrà inoltre viaggiare in 4 anche nei mesi più freddi grazie all’Airscarf, la celebre “sciarpa d’aria” calda che fuoriesce nella zona del collo dai sedili, e dall’Aircap, lo spoiler che devia il flusso d’aria sopra il parabrezza. Ulteriore contributo verrà dall’impianto di climatizzazione studiato appositamente per le vetture scoperte e dal riscaldamento sia per i sedili sia per i poggiabraccia.

Motori V8 e V12. Identica alla Coupé dovrebbe essere anche la gamma motori, tutti biturbo ad iniezione diretta di benzina. Si parte dal V8 di 4,7 litri da 455 cv accoppiato al cambio automatico a 9 rapporti, anche con la trazione integrale 4 Matic, e poi si passa alla 63 AMG 5,5 litri da 585 cv per arrivare al V12 6 litri da 630 cv e 1000 Nm della 65 AMG, in entrambi casi con cambio a 7 rapporti anche se con il V8 si parla del più sportivo Speedshift MCT con frizione e dischi multipli mentre per l’altra del più classico convertitore di coppia, per sopportare meglio l’enorme coppia del V12 e fornire maggior comfort. In tutti i casi, le prestazioni saranno all’altezza della migliore tradizione Mercedes, sia quella di lusso sia quella sportiva.

Ancora più esclusiva. La nuova Mercedes Classe S Cabriolet dovrebbe arrivare in listino già per la fine dell’anno e, considerando che i prezzi della Coupé partono da 130mila euro e sfiorano i 260mila euro per la 65 AMG, si può scommettere che per portarsene una in garage ci vorrà una cifra ancora maggiore.

  • condividi l'articolo
Sabato 12 Settembre 2015 - Ultimo aggiornamento: 11-02-2016 16:57 | © RIPRODUZIONE RISERVATA