La Ioniq è la prima auto di serie che consente di scegliere fra tre differenti motorizzazioni elettriche, rendendo accessibile la tecnologia a zero e basse emissioni.

Hyundai, debutto per l'intera gamma Ioniq, l'ibrida anche in versione elettrica e plug-in

  • condividi l'articolo

 MILANO - Al Salone di Ginevra 2016, Hyundai Motor sarà presente con l'intera gamma della nuova Hyundai Ioniq, composta da Ioniq ibrida, Ioniq elettrica e Ioniq Plug-in. Si tratta della prima auto di serie che consente di scegliere fra tre differenti motorizzazioni elettriche, rendendo accessibile la tecnologia a zero e basse emissioni. La nuova Ioniq rappresenta una vera pietra miliare della strategia eco-sostenibile di Hyundai che va nella brand direction "New Thinking. New Possibilities".

Sia la Ioniq ibrida che la Ioniq Plug-in sono equipaggiate con il nuovo propulsore "Kappa", un 1.6 benzina GDI 4 cilindri ad iniezione diretta che vanta un rendimento termico al vertice della categoria (40%): è in grado di erogare 105 CV e 147 Nm di coppia massima. Si tratta di un motore sviluppato per abbinarsi alla propulsione ibrida, collegato ad un cambio a sei rapporti a doppia frizione (DCT).

Il motore elettrico addizionale permette anche una guida 100% elettrica. Il motore elettrico della Ioniq in versione ibrida eroga 43,5 CV con una coppia massima di ben 170 Nm, alimentato da una batteria con polimeri agli ioni di litio dalla capacità di 1,56 kWh - posizionata sotto i sedili posteriori: ottimizza il proprio contributo al propulsore durante la marcia, rigenerando rapidamente la carica necessaria. In combinazione con il motore 1.6 GDI, la Ioniq ibrida eroga una potenza massima di 141 CV e fino a 265 Nm di coppia massima, in grado di spingerla ad una velocità massima di 185 km/h.

Emissioni di CO2 previste a partire da 79 g/km (ciclo combinato). Una volta entrati nell'abitacolo delle tre diverse versioni della Ioniq, è possibile ammirare i sistemi di Android Auto, Apple Car Play, servizi Tom Tom Live e ricarica wireless del proprio smartphone. Inoltre, un'esperienza di guida digitale è assicurata dal quadro strumenti da 7 pollici TFT, che visualizza ogni informazione relativa ai parametri della vettura. In tema di sicurezza attiva, ogni Ioniq presenta un 'pacchetto' d'assoluta avanguardia, fra cui spiccano l'AEB (Frenata Autonoma d'Emergenza), il Lane-Keep Assist System (LKAS), il controllo dell'angolo cieco (BSD), la vista posteriore (Rear Cross Traffic Alert) oltre al cruise control adattivo.
 

  • condividi l'articolo
Giovedì 10 Marzo 2016 - Ultimo aggiornamento: 30-03-2016 09:47 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti