L'estetica della Seat Ateca è molto curata e caratterizzante, con linee pulite e un frontale dal forte family feeling

L'Ateca di Barcellona: esordio Seat tra i Suv passepartout per un'espansione commerciale

di Lorenzo Baroni
  • condividi l'articolo

GINEVRA - Energia e vitalità sono i sentimenti che trasmette lo stand Seat a Ginevra che presenta il primo Suv della storia del marchio di Martorell. Il suo nome è Ateca, sviluppato sul pianale Mqb del gruppo Volkswagen per realizzare un'auto strategica in un segmento di mercato importantissimo e in forte crescita e per questo già destinata a diventare il terzo pilastro della Casa iberica affiancando Leon e Ibiza.
 


L'estetica è molto curata e caratterizzante, con linee pulite e un frontale dal forte family feeling. Non è un caso infatti che Alejandro Mesonero-Romanos, capo del design Seat, risulti particolarmente orgoglioso di questa prima sport utility nella storia spagnola alla quale il suo team di 130 designer ha dedicato gli ultimi anni di lavoro nel centro di sviluppo di Barcellona.
La Ateca è Suv di segmento C che misura 4 metri e 35 (a metà strada tra un Tiguan e una 500X) disponibile a due e quattro ruote motrici e dotato di un ampio baule da 510 litri.


Seat Ateca sarà in prevendita da primavera con una gamma ampia fin dal lancio. I motori, tutti sovralimentati, TSI benzina dal 1.4 al 2.0 o TDI a gasolio dal 1.6 al 2.0 vanno dai 115 cv ai 190 cv, con trazione anteriore o integrale e con cambio manuale o automatico Dsg a doppia frizione.
Spazio, versatilità e comfort caratterizzano gli interni molto razionali ed ergonomici con numerosi vani porta oggetti. L'abitacolo è caratterizzato da una posizione di guida rialzata tipicamente Suv, luce ambiente “a cascata” e il sistema di infotainment Full Link condisplay fino a 8 pollici, possibilità di ricarica wireless dello smartphone. Grazie al sistema Mirror Link la connettività integra anche i dispositivi Apple e Android con la funzione di lettura automatica della messaggistica ricevuta dallo smartphone.

  • condividi l'articolo
Domenica 1 Maggio 2016 - Ultimo aggiornamento: 02-05-2016 21:42 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti