Eclipse Cross, Mitsubishi show: l’avventura parte dall’Europa

di Lorenzo Baroni
GINEVRA - Mitsubishi Eclipse Cross rappresenta senza dubbio la più importante novità del marchio Mitsubishi al Salone di Ginevra 2017. Questo Suv si aggiunge alla gamma di crossover della casa giapponese affiancando il compatto ASX 2 e i due di taglia media come Outlander e Outlander PHEV. Il Mitsubishi Eclipse Cross riprende la linea del Concept XR PHEV II e punta a essere un modello che propone forme sportive che richiamano quelle di un coupé, ma con lo spazio e la mobilità di uno sport utility contribuendo anche ad un graduale riposizionamento dal punto di vista stilistico del marchio Mitsubishi.

Le dimensioni sono contenute con una lunghezza di 4.405 mm, 1.805 mm di larghezza e 1.685 mm di altezza mentre il passo arriva a 2.670 mm. Esteticamente presenta un profilo a cuneo, con una vistosa linea di cintura e il finestrino posteriore inclinato in avanti. Il suo design è stato evoluto grazie a dei profili scolpiti che ben si integra con il frontale Dynamic Shield, identità visiva del marchio, caratterizzato da aggressive sezioni di colore nero e gruppi ottici a Led a sviluppo orizzontale. Immancabile il taglio da coupé esaltato dalla linea di cintura cuneiforme e dalla ripida angolazione del finestrino di coda, dal rapporto tra passo lungo e sbalzi corti e dai parafanghi svasati e piuttosto vistosi. Al posteriore ritroviamo lo stesso sviluppo orizzontale già visto all’anteriore grazie alla barra luminosa a Led che attraversa il portellone e integra le luci dei freni e la terza luce di stop. Il bagagliaio è molto capiente e offre maggiore spazio con i sedili posteriori frazionabili 60:40 e regolabili in diverse posizioni.

La trazione è integrale con controllo elettronico del differenziale centrale e la possibilità di scegliere fra tre modalità di guida. Nei diversi mercati e in base alle versioni e ai modelli la Mitsubishi Eclipse Cross sarà disponibile anche a trazione anteriore. Nella Ecliple Cross è stato rinnovato anche il sistema di infotainment: adotta uno schermo touchscreen da 7 pollici e ospita lo Smartphone Link Display Audio che supporta anche Apple CarPlay e Android Auto e si gestisce tramite un nuovo Touchpad Controller. Presente anche un head-up display, regolabile ed escludibile manualmente. Mitsubishi Eclipse Cross verrà distribuito inizialmente in Europa a partire dall’autunno 2017, per poi essere commercializzato in Giappone, Nord America, Australia e altre regioni. Per assecondare la volontà dei diversi mercati, la nuova Eclipse Cross sarà proposta con due diverse motorizzazioni.

Si parte con il nuovo motore 4 cilindri da 1.5 litri turbobenzina a iniezione diretta, degno esponente della teoria del downsizing, abbinato a un cambio automatico a variazione continua Cvt in grado di simulare la presenza di otto rapporti. Si conclude con il rinnovato 4 cilindri da 2.2 litri turbodiesel, un’evoluzione dell’attuale motore 4N14, abbinato a un classico cambio automatico a convertitore di coppia da otto rapporti. Forte di quasi 80 anni di esperienza nelle tecnologie di trazione integrale, la nuova Suv giapponese propone la trazione integrale elettronica (S-AWC) con controllo attivo dell’imbardata (AYC) su entrambe le unità propulsive.
 
 

 
VUOI CONSIGLIARE QUESTO ARTICOLO AI TUOI AMICI?
Lunedì 10 Aprile 2017, 16:56
© RIPRODUZIONE RISERVATA
CERCA UN ARTICOLO
Sezione
Parola chiave
   
MILLERUOTE
di Giorgio Ursicino
Ci sono alcune priorità inderogabili che, soprattutto per il nostro Paese, dovrebbero essere degli autentici punti di riferimento. Vogliamo parlare delle riforme? O dell’evasione...
Ferrari Day, sul circuito Ricardo Tormo di Valencia va in scena la passione per il Cavallino
SEGUICI su facebook
TUTTOMERCATO
LA RICOSTRUZIONE
Daniele Maver presidente di JaguarLandRover Italia taglia il nastro del'inaugurazione del
AMATRICE - Un fiore di primavera. Una gemma. Fra le tristi macerie di quello che fino...
LA CLASSIFICA
PARIGI – Non è per niente un bel primato quello che la Fondazione Vinci Autoroutes...
IL PROGETTO
Chase Carey, nuovo Ceo del circus dopo l'acquisto di Liberty Media
BERLINO - Il nuovo capo della Formula Uno, Chase Carey, sta cercando di inserire nel calendario del...
DIVERTENTE
La Mini Challenge
MILANO - Parte da Imola l'avventura del Mini Challenge 2017. È Il sesto appuntamento...
LE ULTIME PROVE
CALTAGIRONE EDITORE | IL MESSAGGERO | IL MATTINO | CORRIERE ADRIATICO | IL GAZZETTINO | QUOTIDIANO DI PUGLIA | LEGGO | PUBBLICITA' CONTATTI   |   PRIVACY
© 2017 IL MATTINO - C.F. 01136950639 - P. IVA 05317851003