Fiat 500, sessantenne d’assalto: versione da collezione per l’importante anniversario

di Sergio Troise
GINEVRA - 1957-2017: da un secolo all’altro senza imbarazzi, trasformandosi da utilitaria economica e spartana in citycar ricca e glamour, seguendo con costanza il fil rouge della simpatia, infallibile arma di conquista tra gli automobilisti di ieri e di oggi. È la storia della 500, icona pop della Fiat, che il 4 luglio festeggerà il 60° compleanno, ma a Ginevra ha anticipato le celebrazioni presentando in anteprima il progetto For Ever Young (Giovane per sempre) e il modello del 60° anniversario: una serie speciale realizzata esclusivamente in versione cabriolet.

Ovviamente non mancano altri tocchi di stile, che rendono la 500 celebrativa dei 60 anni un’auto esclusiva, un po’ come lo sono state in passato quelle firmate Gucci, Diesel, Pink o, più recentemente, il modello Vintage e la 500 Riva. La serie speciale del sessantesimo anniversario si distingue per la rilettura di alcuni stilemi classici che richiamano gli anni Sessanta. In vendita già dal 9 marzo, la 500 dei 60 anni viene proposta da 22.050 euro per la versione 1.2 a benzina da 69 cavalli, ma è disponibile anche con le altre motorizzazioni della gamma, ovvero con i TwinAir 900 cc da 85 cv e 105 cv e con il diesel MultiJet 1.3 da 95 cv.

Luca Napolitano, responsabile del marchio Fiat per l’area Emea (Europa, Africa, Medio Oriente) non ha dubbi: «La 500 è una storia di successo che continua e sulla quale Fiat continua a credere fermamente». Svariati i motivi su cui si fonda la fiducia: «Dei sei milioni di unità vendute dal 1957 – spiega infatti il manager Fiat - due milioni si riferiscono alla 500 che abbiamo reinventato nel 2007; di queste, l’80% è finito fuori dall’Italia, migliorando la presenza Fiat all’estero, con sei clienti su dieci provenienti da altri marchi».

L’edizione speciale allestita per il 60° compleanno amplia un’offerta che recentemente s’è arricchita anche della 500 S e della innovativa formula commerciale BE-FREE: varata in collaborazione con Leasys (la consociata di Fiat Bank specializzata nel noleggio a lungo termine) la novità consente di entrare in possesso dell’auto attraverso Amazon, dunque on line, impegnandosi a versare una rata mensile di 179 euro, che comprende anche bollo, RCA e assistenza stradale.
 
 

 
VUOI CONSIGLIARE QUESTO ARTICOLO AI TUOI AMICI?
Lunedì 10 Aprile 2017, 19:48
© RIPRODUZIONE RISERVATA
CERCA UN ARTICOLO
Sezione
Parola chiave
   
MILLERUOTE
di Giorgio Ursicino
Ci sono alcune priorità inderogabili che, soprattutto per il nostro Paese, dovrebbero essere degli autentici punti di riferimento. Vogliamo parlare delle riforme? O dell’evasione...
Ferrari Day, sul circuito Ricardo Tormo di Valencia va in scena la passione per il Cavallino
SEGUICI su facebook
TUTTOMERCATO
LA RICOSTRUZIONE
Daniele Maver presidente di JaguarLandRover Italia taglia il nastro del'inaugurazione del
AMATRICE - Un fiore di primavera. Una gemma. Fra le tristi macerie di quello che fino...
LA CLASSIFICA
PARIGI – Non è per niente un bel primato quello che la Fondazione Vinci Autoroutes...
IL PROGETTO
Chase Carey, nuovo Ceo del circus dopo l'acquisto di Liberty Media
BERLINO - Il nuovo capo della Formula Uno, Chase Carey, sta cercando di inserire nel calendario del...
DIVERTENTE
La Mini Challenge
MILANO - Parte da Imola l'avventura del Mini Challenge 2017. È Il sesto appuntamento...
LE ULTIME PROVE
CALTAGIRONE EDITORE | IL MESSAGGERO | IL MATTINO | CORRIERE ADRIATICO | IL GAZZETTINO | QUOTIDIANO DI PUGLIA | LEGGO | PUBBLICITA' CONTATTI   |   PRIVACY
© 2017 IL MATTINO - C.F. 01136950639 - P. IVA 05317851003