La nuova Ford Fiesta

Fiesta, niente compromessi e tecnologia raffinata per la nuova compatta Ford

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo
  • 9

COLONIA - La nuova Ford Fiesta si propone come il punto di riferimento nel proprio segmento per sicurezza e connettività. Cominciando da quest’ultima, ci saranno diversi livelli di dotazione: da quello con schermo da 4,2 pollici con docking station, per integrare al meglio lo smartphone e sfruttarne direttamente tutte le funzioni sulla plancia, passando per quello da 6,5 pollici arrivando a quello capacitivo da 8 pollici del Sync3 a comandi vocali semplificati con i quali attivare direttamente il navigatore con frasi tipo “ho fame” o “ho voglia di un caffè”, per individuare il ristorante o il bar più vicino. Il Sync3 consente di fare il “pinch&swipe” con indice e pollice per le mappe, di ascoltare e dettare messaggi e di specchiare sia dispositivi iOs sia Android .
 

 

La nuova Fiesta può dotarsi anche del sintonizzatore digitale DAB e dell’impianto audio B&O Play da ben 675 watt “sparati” attraverso 10 diffusori – dei quali un subwoofer nel bagagliaio e un midrange sulla plancia – con amplificatore DSP e regolazione dinamica del suono, per regolarne l’equalizzazione in base ai rumori di fondo e al numero degli occupanti per offrire in ogni caso la migliore esperienza d’ascolto. Anche il lettore CD sarà un optional, non tanto per risparmiare, ma perché oramai sono così tanti i supporti e le fonti per l’ascolto della musica. Tutte le Fiesta avranno inoltre doppia porta USB e il Bluetooth che, oltre alle telefonate e alla musica in streaming, servirà anche a sfruttare lo smartphone collegato per attivare, in caso di incidente, la chiamata automatica d’emergenza.

A questo proposito, la nuova Fiesta vuole riscrivere gli standard di sicurezza della propria categoria e, oltre ad una scocca più resistente, si avvale di cinture di sicurezza pretensionate con limitatore di carico anche per i sedili posteriori e di airbag laterali di nuova generazione che sollevano il braccio per proteggere meglio il corpo. I dispositivi di assistenza alla guida si avvalgono di 2 telecamere (una delle quali quadrangolare), 3 radar e 12 sensori ad ultrasuoni per monitorare la situazione intorno alla vettura per 360 gradi e fino a 130 metri di fronte.

Oltre al riconoscimento dei segnali, alla commutazione automatica degli abbaglianti, all’allerta per l’angolo cieco e al sistema che previene attivamente il cambio involontario di corsia, ci sono anche il cruise control adattativo con l’indicazione della distanza di sicurezza, l’avviso pre-collisione e infine la frenata autonoma con riconoscimento dei pedoni che, in caso di scarsa visibilità, attiva persino i fari per illuminare meglio la zona di fronte alla vettura. La Fiesta insomma si propone come la campionessa della sicurezza nel proprio segmento posizionando ancora più in alto l’asticella per le concorrenti.
 

  • condividi l'articolo
  • 9
Martedì 7 Febbraio 2017 - Ultimo aggiornamento: 04-03-2017 07:58 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti