Skoda Octavia: la best seller si rifà il look, cresce in dimensioni ed è ancora più tecnologica

OPORTO - La best seller di casa Skoda si rifà il trucco e arriva in una nuova veste, dall'aspetto più dinamico e dalle dimensioni maggiorate, senza per questo rinunciare alla compattezza. In vendita dal prossimo mese, nuova Octavia sarà a partire da 20.100 euro (per la versione 1.0 TSI 115 cv Active) mentre la wagon sarà in vendita con un sovrapprezzo di 1.050 euro. Nuova Octavia è cresciuta in lunghezza (+11 mm a 4.670 mm) e vanta ora una carreggiata posteriore più larga di 20 o 30 mm a seconda della motorizzazione: tutto questo a vantaggio dello spazio interno e del bagagliaio che, con i suoi 1.580 litri massimi per la versione berlina (1.740 per la wagon), rappresenta un punto di riferimento per la categoria.

Ma è nell'estetica degli esterni che il restyling della terza generazione sfoggia i suoi principali cambiamenti: all'anteriore il frontale ospita la larga calandra del radiatore. I gruppi ottici supplementari e le larghe prese d'aria a nido d'ape donano un aspetto più emozionale. All'interno le dimensioni maggiorate si traducono in uno spazio più ampio per la testa, i gomiti e le ginocchia degli occupanti. La strumentazione di bordo è stata rivisitata per una maggiore intuitività mentre alcuni elementi decorativi, abbinati alle luci a led sul bordo superiore dei listelli decorati delle portiere donano eleganza all'abitacolo. Ricca è la gamma di motorizzazioni che, per il lancio di nuova Octavia, è stata ampliata. Per il mercato italiano sono previsti il 1.0 TSI e il 1.0 TSI DSG da 115 cv; il 1.6 TDI (anche DSG) da 90 e 115 cv, il 2.0 TDI (anche nelle versioni 4x4, DSG e DSG 4x4) con una potenza da 150 cv. Nuova Octavia, disponibile nelle versioni Active, Ambition, Design Edition, Executive e Style, fa dell'infotainment e della connettività i suoi veri punti di forza.

Sono previste le versioni con radio Swing, con display touch a colori da 6,5''; radio Bolero con schermo da 8'' e 8 altoparlanti con la funzione Smartlink+ (con Apple CarPlay, Google Android, MirrorLink e funzione Smartgate); quella con il nuovo navigatore Amundsen mentre al top di gamma si posiziona il Columbus con un display da 9,2'' dotato di 64 GB di memoria interna e abbinato al PhoneBox per la ricarica wireless. Previsti anche su Octavia, i servizi di connettività che rientrano nell'offerta Skoda Connect e che si dividono in Infotainment Online e Care Connect che, tra le altre cose, prevede anche la chiamata d'emergenza. Con il restyling del modello, l'offerta di sistemi di assistenza alla guida si arricchisce di cinque novità che ottimizzano la sicurezza durante la guida. Il Front Assist con funzione di frenata di emergenza City, disponibile a richiesta, comprende anche la funzione predittiva di protezione dei pedoni.

Disponibili anche il blind sport detect per i cambi di corsia, il rear traffic alert per le manovre di retromarcia, il trailer assist (per l'assistenza nei rimorchi) e il manoeuvre assist con frenata automatica in caso di ostacolo riconosciuto dai sensori di parcheggio. A bordo inoltre l'adaptive cruise control per mantenere la distanza dal veicolo che precede, il driver alert per la stanchezza del conducente ed il crew protect assist per la protezione degli occupanti in caso di urto.
 
VUOI CONSIGLIARE QUESTO ARTICOLO AI TUOI AMICI?
Martedì 14 Febbraio 2017, 16:56
© RIPRODUZIONE RISERVATA
CERCA UN ARTICOLO
Sezione
Parola chiave
   
MILLERUOTE
di Giorgio Ursicino
Un flash della recente storia italiana attraverso la storia della Piaggio. Al pari di altre grandi aziende come Fiat e Pirelli, la società di Pontedera ha legato la sua evoluzione e i suoi...
Toyota al salone di Ginevra 2017. Intervista ad Andrea Carlucci
SEGUICI su facebook
TUTTOMERCATO
NUOVE REGOLE UE
Due seggiolini con lo schienale
ROMA - “Ad oggi non è prevista alcuna sanzione per chi continuerà a usare i...
SICUREZZA AL VOLANTE
Il manichino big size
ROMA - Anche i crash test dummies, i manichini usati per provare la sicurezza dei veicoli, si...
TEST AUSTRALIA
Maverick Vinales domina anche la terza giornata di test in Australia
PHILLIP ISLAND - Maverick Vinales ha dominato anche il terzo giorno di test della Motogp sul...
IL NUOVO GIOIELLO
La Ferrari SF70H
MARANELLO - Si chiama SF 70 H, dove la h sta per la motorizzazione Hybrid, la Ferrari che...
LE ULTIME PROVE
CALTAGIRONE EDITORE | IL MESSAGGERO | IL MATTINO | CORRIERE ADRIATICO | IL GAZZETTINO | QUOTIDIANO DI PUGLIA | LEGGO | PUBBLICITA' CONTATTI   |   PRIVACY
© 2017 IL MATTINO - C.F. 01136950639 - P. IVA 05317851003