Il Benetti Seasense

Seasense, il mega yacht full custom di Benetti svelato in anteprima a Monaco

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

MONACO - Si chiama Seasense, e il nome dice già molto sullo stretto rapporto con il mare che privilegia le scelte fatte dall’armatore che ha commissionato a Benetti il mega yacht FB 268, presentato in anteprima mondiale allo Yacht Show di Monaco. Un capolavoro di stile e di armonia, con forte contenuto innovativo, che si sviluppa per 67 metri di lunghezza e 10,80 di larghezza massima, offrendo il meglio in materia di stile, comfort e personalizzazione, anche se il made in Italy s’è dovuto affidare, in questo caso, alle collaborazioni di specialisti olandesi e americani. Il nuovo super yacht di Benetti, del resto, appartiene alla linea Custom, specializzata in imbarcazioni in acciaio e alluminio (in alcuni casi anche fibra di carbonio) tra i 45 e i 90 metri costruite “su misura” seguendo i desiderata dell’armatore.

Le linee esterne del nuovo super yacht, belle ed eleganti nella loro imponente dimensione, portano dunque la firma dell’olandese Cor D. Rover, alla sua prima collaborazione con Benetti, mentre l’architettura navale è stata sviluppata dall’ufficio tecnico del cantiere. Il design degli interni in stile contemporaneo nasce invece dalla collaborazione con lo studio di design AREA di Los Angeles, per la prima volta cimentatosi nel settore dei super yacht. Il risultato finale è una nave da diporto all’avanguardia per lo stile e per i contenuti, in grado di offrire il meglio al fortunato armatore che lo ha già acquistato e ai suoi ospiti.

Il Seasense può ospitare fino a 12 persone, tra l’appartamento armatoriale e le suite di gran lusso destinate agli ospiti. 14 sono i posti a disposizione dell’equipaggio. Ferma restando la straordinaria disposizione degli spazi interni e degli arredi (sono stati utilizzati 100 materiali diversi e nella cabina armatore c’è persino una scultura-lampadario moderna che sfiora i tre metri d’altezza), il valore aggiunto del Seasense sta nelle aree esterne, attrezzate in modo da privilegiare il contatto con il mare.

Sul ponte principale di poppa è stata inserita una grande piscina (10x4 metri) con area prendisole direttamente collegata al salone interno che, grazie all’apertura di grandi porte scorrevoli, aumenta ulteriormente lo spazio all’aperto. Battezzata Benetti Beach Concept, quest’area a poppa del ponte principale può trasformarsi in un campo da basket, grazie ad una copertura con travi in fibra di carbonio e teak. Per il resto, non manca tutto ciò che ormai viene considerato irrinunciabile su imbarcazioni di questo tipo, dalla palestra al garage per tender e toys d’ogni tipo.

Motorizzato con due Caterpillar da 1380kW, il nuovo mega yacht di Benetti può raggiungere una velocità massima di 15,5 nodi. La velocità di crociera indicata dal cantiere è vicinissima alla massima (15 nodi), ma per ottenere una autonomia di 5000 miglia l’andatura di crociera ideale è fissata a 12 nodi.


 

  • condividi l'articolo
Mercoledì 11 Ottobre 2017 - Ultimo aggiornamento: 12-10-2017 18:51 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti