Lexus, ruggito RZ: con la trazione singola cresce l’autonomia
Lexus, ruggito RZ: con la trazione singola cresce l’autonomia
Lexus presenta LY680: non è un’auto ma uno yacht di lusso. Evoluzione dell’LY650, sarà varato entro il 2026
Skoda, l’ammiraglia Superb si evolve. E un originale city suv green è alle porte
Skoda, l’ammiraglia Superb si evolve. E un originale city suv green è alle porte
Rivian R2, il Suv elettrico da 483 km di autonomia che sfida la Tesla Model Y
NEW YORK - Nei 26 anni di storia del marchio Lexus, il SUV RX rappresenta il modello di maggior successo, visto che ne sono stati venduti oltre 2,1 milioni di esemplari nel mondo, cioè oltre 2,1 milioni di unità. Da noi, poi, è ancora più apprezzato, dato che le 13.000 unità vendute dal 1993 a oggi rappresentano circa il 50% di tutte le Lexus immatricolate in Italia.
La nuova generazione di RX, svelata oggi in anteprima mondiale al Salone di New York vuole confermare e migliorare questi risultati «Abbiamo adottato una filosofia stilistica più audace, ma basandoci sui valori delle serie precedenti - ha dichiarato Takayuki Katsuda, Ingegnere Capo del progetto RX - il nostro spirito guarda al futuro e abbiamo portato avanti idee moderne, realizzando un'auto con caratteristiche tecniche innovative».
Così Lexus vuole stupire i nuovi clienti e gratificare quelli fedeli, riuscendo ad anticipare le loro aspettative, come per esempio il desiderio di personalizzazione, resa possibile da dettagli come gli inediti cerchi in lega da 22 pollici che possono avere inserti in colori differenti. All'interno spiccano dettagli come le finiture in legno intagliato al laser o l'head-up display centrale, coadiuvato da quello del sistema di infotainment, che raggiunge i 12,3 pollici.
Anche l'ergonomia è stata particolarmente curata, con lo spostamento indietro della posizione del cambio e i sedili posteriori regolabili elettricamente, oltre che riscaldabili, mentre il tetto panoramico aggiunge luminosità. Per quanto riguarda il powertrain, in Italia Lexus conferma la sua strategia 100% ibrida e la disponibilità di una sola motorizzazione. Il motore benzina 3.5 V6 a ciclo Atkinson è abbinato ad un'unità elettrica, per una potenza combinata di oltre 300 cv che viene scaricata a terra dalla trazione integrale e gestita da un cambio automatico a 8 rapporti.
Il comportamento su strada e il comfort di marcia beneficiano della maggiore rigidità della scocca, mentre il VDIM - Vehicle Dynamics Integrated Management anticipa le potenziali situazioni di rischio e adatta la dinamica dell'auto. Le sospensioni sono adattive - possono contrastare il rollio in curva - a controllo elettronico, con schema McPherson all'anteriore e doppio braccio oscillante al posteriore.
Per quanto riguarda la sicurezza, il Lexus Safety System+ integra diversi dispositivi, basati su un radar a onde millimetriche e una telecamera, come il il Pre-Crash Safety System (PCS) che rileva eventuali frenate improvvise delle vetture che precedono; il Lane Departure Alert (LDA) per segnalare l'abbandono involontario della corsia di marcia e l'Adaptive High Beam (AHB) per migliorare la visibilità nelle ore notturne. Infine, sarà disponibile anche una versione F-Sport, che porta a un livello più alto il concetto di sportività Lexus.
ACCEDI AL Il Mattino.it
oppure usa i dati del tuo account