L'inconfondibile vista di New York dietro l'area prova del salone di Manhattan

Duello sul Pacifico a colpi di motor show:
il salone di New York sfida quello di Seoul

  • condividi l'articolo

NEW YORK - Stati Uniti contro Corea del Sud. Non è la sconvolgente notizia di un nuovo (e per fortuna improbabile) conflitto, ma l’appassionante duello fra saloni dell’auto. Sono infatti in contemporanea il Seoul Motor Show (2-15 aprile) e il New York International Auto Show (3-12 aprile) e l'elenco delle novità presenti nei due eventi sembra confermare il positivo momento dell'industria coreana, soprattutto sul fronte della creatività.

Mentre nella Grande Mela sono i modelli premium o di lusso a conquistare la scena (Jaguar XF, McLaren 570S, Porsche Boxster Spyder, Mercedes GLE, Lexus RX) a Seoul domina la concretezza, con diverse interessanti proposte nei segmenti più popolari e che potrebbero avere interessanti ricadute anche nel nostro mercato. È il caso della concept Hyundai Enduro, una crossover tre porte dall'architettura innovativa (unisce alcuni elementi tipici dei Suv, come i grandi passaruota, con una linea da coupé) potrebbe prefigurare un futuro modello “giovane”, diretto rivale del Nissan Juke e di altri Cuv di segmento B.

Con Enduro la Casa corana mostra, dunque, la sua intenzione di giocare un ruolo di primo piano in un ambito - quello dei Suv e crossover compatti - che è in espansione in tutto il mondo ed in cui sta crescendo il numero dei modelli proposti. I riflettori del Seoul Motor Show si sono accesi anche sulla Kia Novo Concept, una elegante fastback realizzata sulla piattaforma globale di segmento C che prefigura - come si legge nella nota della Casa - «i piani di Kia per la sua futura gamma di vetture compatte», riferendosi con quest'ultimo aggettivo al mondo delle berline “mid size” diffusissime negli Usa.

La linea proposta dalla Kia Novo è molto dinamica ed elegante, con un design da coupé quattro porte (meno spigoloso rispetto ai modelli odierni) e che prefigura un possibile allargamento dell'offerta in questo segmento di mercato, a fianco della nuova Optima che è stata svelata in contemporanea al Salone di New York. Sotto al cofano della Novo fastback una combinazione che ribadisce la sportività di questo modello: il turbo benzina a iniezione diretta 1.6 T-GDI accoppiato ad una trasmissione DCT a 7 rapporti.

Molto concreta anche la proposta di Ssangyong Motor - la Casa coreana controllata dagli indiani di Mahindra&Mahindra - che ha portato all'evento espostivo di Seoul il concept XAV, sigla che sta per “eXiting Authentic suV”. Questo off-road dal design squadrato e muscoloso (che riprende molti elementi del concept XIV-1 del 2011) nelle intenzioni della Ssangyong vuole riportare l'attenzione dei clienti su 4x4 “autentici” in cui l'abitabilità interna e gli altri elementi che determinano il confort di marcia si fondono con la guidabilità sull'asfalto ma anche con vere capacità in fuoristrada.


  • condividi l'articolo
Domenica 5 Aprile 2015 - Ultimo aggiornamento: 08-04-2015 16:20 | © RIPRODUZIONE RISERVATA