Dopo la Mazda 2 nel 2008, con la MX 5 è la seconda volta che un modello del Costruttore di Hiroshima vince il Word Car of The Year. Istituito nel 2004, il WCTY è stato deciso quest'anno da una giuria di 73 giornalisti provenienti da 23 Paesi

Mazda MX-5 vince il World Car of The Year 2016, premiate anche Toyota Mirai, Bmw Serie 7 e Audi R8

  • condividi l'articolo

NEW YORK - La Mazda MX-5 è stata insignita a New York del World Car of The Year 2016. La giuria di giornalisti del premio internazionale ha assegnato alla spider giapponese per il suo stile anche il World Car Design. Gli altri riconoscimenti attribuiti nel corso della serata, che ha preceduto l'apertura al pubblico del Salone della Grande Mela, sono andati alla Toyota Mirai, all'Audi R8 e alla BMW Serie 7. La berlina fuel cell alimentata a idrogeno della Casa delle Tre ellissi ha ricevuto il World Green Car. La sportiva a due posti di Ingolstadt è stata eletta World Performance Car. Infine, l'ammiraglia BMW ha ricevuto il titolo di World Luxury Car.

Dopo la Mazda 2 nel 2008, è questa la seconda volta che un modello del Costruttore di Hiroshima vince il Word Car of The Year. Istituito nel 2004, il WCTY è stato deciso quest'anno da una giuria di 73 giornalisti provenienti da 23 Paesi. La spider giapponese ha prevalso in finale su Audi A4 Sedan/Avant e Mercedes-Benz GLC. Per la quarta generazione della MX-5 i due ''Award'' ricevuti nel prologo del New York International Auto Show, sono solo gli ultimi di una serie di premi che conta già più di 30 titoli, tra cui Car of the Year Giappone e Auto dell'Anno 2016 del Regno Unito.
 

Nel ricevere il trofeo Masahiro Moro, presidente e CEO di Mazda North American Operations e Managing Executive Officer di Mazda Motor Corporation ha espresso orgoglio e soddisfazione: ''La nostra iconica roadster ha appena tagliato il traguardo della milionesima unità e questo premio è la prova di quanto sia ancora oggi giovane, brillante e divertente più che mai.
Dimostra anche come ogni Mazda sia al tempo stesso incredibilmente bella da guardare e incredibilmente divertente da guidare''.

Tra le altre vetture premiate nella dodicesima edizione della manifestazione, la Toyota Mirai, che ha raccolto lo scettro come auto più ecologica dalla BMW i8, ha preceduto sul podio la Chevrolet Volt e la Toyota Prius Hybrid. Nel Performance Award, assegnato nel 2015 alla Mercedes-Benz AMG GT e riservato ad auto prodotte in almeno 500 unità, l'Audi R8 è stata preferita alla Honda Civic Type R e alla Mercedes-Benz AMG C63 Coupé. Infine, nel Luxury Award, che lo scorso anno era andato alla Mercedes-Benz S Coupé, la BMW Serie 7 ha prevalso su Audi Q7 e Volvo XC90.

  • condividi l'articolo
Venerdì 25 Marzo 2016 - Ultimo aggiornamento: 04-04-2016 13:04 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti