La gamma della Classe E si arricchisce della variante sportiva AMG 43 4Matic, equipaggiaggiata con un V6 biturbo di 3.0 litri da 401 CV e 520 Nm di coppia massima fra i 2.500 e i 5.000 giri, abbinato al doppia frizione 9G-Tronic.

Mercedes-AMG E 43 4Matic, debutta a New York la versione sportiva della nuova berlina

di Mattia Eccheli
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NEW YORK – A Detroit in versione “ordinaria”, a New York in allestimento “esagerato”, cioè AMG. Per la nuova Mercedes Classe E - il “capolavoro di ingegno” secondo Dieter Zetsche che aveva presentata l'auto un po' come autista e un po' come cameriera - gli Stati Uniti sono un territorio di conquista. Gli ordini verranno aperti con giugno, ma nelle concessionarie AMG E 43 4Matic arriverà in settembre.


Per evitare equivoci circa il sicuro divertimento al volante dopo averne esaltato le potenzialità in fatto di sistemi di assistenza che avvicinano alla guida autonoma, Mercedes ha presentato il modello ad alte prestazioni equipaggiato con un V6 biturbo da 3.0 litri. AMG E 43 4Matic costituisce, almeno per il momento, l'unità di punta della nuova generazione della vettura tedesca grazie ai due nuovi turbocompressori ed alle relative specifiche di software. La potenza è stata aumentata di 34 cavalli e spinta fino 401 cavalli (520 Nm di coppia) distribuita dalla ancora più raffinata trasmissione automatica 9G#Tronic.

Da AMG, questa Classe E ha mutuato i classici elementi del design, ma anche la sovralimentazione, la nuova taratura dell’assetto sportivo con sospensioni pneumatiche Air Body Control e il rapporto di demoltiplicazione più diretto dello sterzo, cioè soluzioni tipiche della Driving Performance della divisione di Affalterbach. Il risultato sono prestazioni sportivissime come lo spunto da 0 a 100 orari in 4,6 secondi ed una velocità massima di 250 km/h, peraltro limitata elettronicamente. La percorrenza nel ciclo misto dichiarata è di 12 chilometro per litro. Sfruttando la modalità Eco (uno dei cinque programmi di marcia) si possono limitare i consumi grazie allo start/stop ed alla funzione Sailing.


Il sistema 4Matic Performance AMG, cioè la trazione integrale, è di serie ed è caratterizzata da una distribuzione che avvantaggia il retrotreno sul quale viene dirottata fino al 69% della coppia. Si tratta di una configurazione che, spiega il costruttore, “assicura maggiore dinamica di marcia e accelerazione trasversale su strada e una trazione migliore in accelerazione”. I prezzi non sono ancora stati ufficializzati, ma già circolano speculazioni su una seconda Classe E in versione AMG: quella esplosiva che sotto il cofano monterà il motore da 8 cilindri. Altro che guida autonoma.
 

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Lunedì 4 Aprile 2016 - Ultimo aggiornamento: 13:00 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
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