A livello di stile il fagelift della Mercedes CLA si distingue per il frontale ridisegnato: spiccano i differenti paraurti, la griglia del radiatore rivista, i proiettori a richiesta a Led di tipo ''high performance'' e gli inediti cerchi in lega

Mercedes CLA si rifà il trucco, lifting e novità tecniche per berlina e shooting brake

  • condividi l'articolo

NEW YORK - A tre anni dal lancio è tempo di facelift per la Mercedes-Benz CLA: le rivisitate berlina e famigliare shooting brake sono state svelate al grande pubblico al Salone di New York, in programma fino al 3 aprile. In Europa le due vetture sono state presentate il 17 e 18 aprile scorso, in occasione dei Laureus World Sports Awards di Berlino, in cui sono stati premiati i migliori sportivi dell'anno. Ordinabili da aprile, entrambe arriveranno nelle concessionarie in luglio.

A livello di stile i nuovi modelli si distinguono per il frontale ridisegnato e ora in linea con l'immagine della Classe A: spiccano i differenti paraurti, la griglia del radiatore rivista, i proiettori a richiesta a Led di tipo ''high performance'' e gli inediti cerchi in lega. All'interno sono numerose le piccole migliorie apportate, dall'adozione di rivestimenti di qualità superiore alle cromature per comandi e dettagli. E' stato evoluto anche il sistema di infotainment che adesso dispone di un più sottile schermo da 8'' e, con sovrapprezzo, può essere reso compatibile con l'utilizzo dei comandi vocali per gli smartphone di tipo Android e McOs, grazie ad Apple CarPlay e ad Android Auto.

La gamma motori è stata aggiornata e la versione più ''green'' è la CLA 180 d BlueEFFICIENCY Edition da 109 cv con emissioni di CO2 da utilitaria: appena 89 grammi al chilometro, ben 10 g/km in meno rispetto al modello attuale. La berlina è accreditata di un consumo medio di 3,5 l/100 km valore che per la famigliare con carrozzeria shooting brake sale a 3,6 l/100 km (94 g/km di CO2). L'offerta, poi, si allarga con l'introduzione della CLA 220 4MATIC con motore a benzina di 1.991 cc da 184 cv, abbinato alla trazione integrale e a un cambio a sette rapporti (7G-DCT). Proposte di vertice si confermano i modelli realizzati ad Affalterbach dalla divisione sportiva della Stella. Più accattivanti esteticamente e appaganti a livello di finiture, le Mercedes-AMG CLA 45 4MATIC berlina e Shooting Brake mantengono i precedenti valori di potenza e coppia: 381 Cv e 475 Nm.

In relazione alle novità sui dispositivi dinamici di bordo, da segnalare la disponibilità delle ultime generazioni dell'Active Brake Assist, in grado di frenare automaticamente in caso di rischio di tamponamento con il veicolo che precede e del programma ''Dynamic'', selezionabile sulle vetture dotate di cambio automatico, che permette di rendere più sportiva la vettura modificando ad hoc la gestione di acceleratore, sterzo, e cambio.
 

  • condividi l'articolo
Sabato 2 Aprile 2016 - Ultimo aggiornamento: 04-04-2016 13:03 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti