Renault Clio, nuovo look e gamma motori più ampia per la straniera più venduta

BORDEAUX - Un'auto che ''rappresenta il cuore del know-how storico di Renault'' e che si prepara ad ''offrire le prestazioni di una "grande" vettura versatile in un formato compatto e accessibile''. Così il product manager Ali Kassaï, parlando di nuova Clio, pronta a fare il suo debutto sul mercato italiano nel weekend del 17 e 18 settembre.
Lo stile si rifà esclusivamente alla quarta generazione di quella che è stata consacrata l'auto straniera più venduta in Italia (circa 30mila immatricolazioni nei primi sei mesi di quest'anno), con l'ispirazione dei designer derivante direttamente dal concept Dezir. L'obiettivo però è stato fin da subito quello di rendere questa vettura più seducente.

E forte di uno stile già consolidato, che nel mondo ha raccolto in quattro generazioni 13 milioni di unità, si è proceduto ad effettuare alcune migliorie nel design esterno ed a livello motoristico per rendere la nuova Clio ancora più accattivante. Tra le novità principali i gruppi ottici Full Led Pure Vision con firma luminosa C-Shape, la griglia ridisegnata che incornicia il logo e la parte inferiore della calandra, visivamente più larga, per conferire una nota di modernità.

Nella parte posteriore, il disegno della minigonna è stato modificato per aggiungere maggiore robustezza alla parte posteriore del veicolo. Nuove tinte rinnovano la scelta attuale - Rosso Intenso, Grigio Titanio e Bianco Nacrè, completate da una nuova gamma di cerchi. All'interno, invece, il lavoro si è concentrato sul miglioramento della qualità dei materiali e sulle plastiche con la creazione del cruscotto soft touch. Non manca la tecnologia: l'auto è dotata infatti di alcuni sistemi, come ad esempio l'easy park assist che consente di semplificare la "vita" del conducente. Connettività ai massimi livelli con tre sistemi multimediali tra cui l'R&Go, disponibile già sul primo livello,lo Smart Nav evolution, un sistema multimediale completo che offre una grande varietà di funzioni, e l'ultima evoluzione del sistema R-Link.

Undici le propulsioni a disposizione della gamma Renault tra cui le nuove unità 1.5 dCi 110 cv con trasmissione manuale sei rapporti e la TCe 120 cv. Disponibile nelle versioni berlina o station wagon, con tre livelli di allestimento (Life, Zen ed Intens), oltre alle numerose possibilità di personalizzazione: nuova Clio è disponibile anche nella versione RS. La declinazione più sportiva prevede l'introduzione del sistema RS Vision, un meccanismo di illuminazione Full Led che si presenta sotto forma di una bandiera a scacchi e che conferisce alla vettura un look unico.

In questa versione i motori sono disponibili nelle versioni benzina da 200 cv e 220 cv, quest'ultimo in particolare raggiunge una velocità massima di 235 km/h. Tre le versioni: sport, cup e trophy, la supersportiva per chi ama una guida performance e senza limiti. In Italia, i prezzi partono da 13.350 euro per la versione in allestimento life fino a raggiungere i 19.550 euro della versione Dci da 110 cv. Disponibile anche la versione Sporter ad un sovrapprezzo, rispetto alle varie declinazioni berlina, di 800 euro. Infine, per la RS i prezzi sono compresi tra i 24.450 ed i 26.650 euro.
 
 

 
VUOI CONSIGLIARE QUESTO ARTICOLO AI TUOI AMICI?
Lunedì 25 Luglio 2016, 18:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA
CERCA UN ARTICOLO
Sezione
Parola chiave
   
MILLERUOTE
di Giorgio Ursicino
Un flash della recente storia italiana attraverso la storia della Piaggio. Al pari di altre grandi aziende come Fiat e Pirelli, la società di Pontedera ha legato la sua evoluzione e i suoi...
Toyota al salone di Ginevra 2017. Intervista ad Andrea Carlucci
SEGUICI su facebook
TUTTOMERCATO
NUOVE REGOLE UE
Due seggiolini con lo schienale
ROMA - “Ad oggi non è prevista alcuna sanzione per chi continuerà a usare i...
SICUREZZA AL VOLANTE
Il manichino big size
ROMA - Anche i crash test dummies, i manichini usati per provare la sicurezza dei veicoli, si...
TEST AUSTRALIA
Maverick Vinales domina anche la terza giornata di test in Australia
PHILLIP ISLAND - Maverick Vinales ha dominato anche il terzo giorno di test della Motogp sul...
IL NUOVO GIOIELLO
La Ferrari SF70H
MARANELLO - Si chiama SF 70 H, dove la h sta per la motorizzazione Hybrid, la Ferrari che...
LE ULTIME PROVE
CALTAGIRONE EDITORE | IL MESSAGGERO | IL MATTINO | CORRIERE ADRIATICO | IL GAZZETTINO | QUOTIDIANO DI PUGLIA | LEGGO | PUBBLICITA' CONTATTI   |   PRIVACY
© 2017 IL MATTINO - C.F. 01136950639 - P. IVA 05317851003