La Seat Ateca X-perience

Seat, lo show di X-perience, a Parigi svelata l’Ateca più avventurosa

di Lorenzo Baroni
  • condividi l'articolo

PARIGI - Al Mondial 2016 la Seat mostra i muscoli rivelando una versione più sportiva del suo suv Ateca dal carattere più sportivo e declinato in chiave off-road. Nasce così X-perience, che a Parigi si svela con una versione “esplorativa” caratterizzata da una tinta verde oliva opaca e “antigraffio”, in contrasto con l’alluminio dei paracolpi posti sull’anteriore, sul posteriore e sui laterali mentre spicca anche il colore arancione utilizzato su alcuni dettagli estetici.

I cerchi in lega sono da 18 pollici con design specifico, l’altezza dal suolo è maggiorata rispetto alla versione standard mentre le sospensioni hanno una taratura più rigida. A conferire grinta contribuiscono anche gli pneumatici da fuoristrada Michelin Latitude Cross dichiaratamente off road e dotati di spalla “alta” con misure 235/55 che promettono maggiore grip in fuori strada e un comfort più alto sui fondi accidentati.

Gli interni sono illuminati da luci ambiente a Led e riprendono le tonalità degli esterni, con sedili sportivi rifiniti in pelle scamosciata e tessuto dal bi-color marrone/avana, così come la plancia che si distingue anche per il logo X-Perience sul volante. A spingere la X-perience sia su asfalto che nel più impegnativo off-road troviamo la motorizzazione top di gamma, vale a dire il quattro cilindri 2.0 TDI da 190 cv e ben 400 Nm di coppia abbinato al cambio a doppia frizione e sette rapporti Dsg. A tutto questo è ovviamente associata anche la trazione integrale 4Drive con tanto di funzione controllo in discesa e in salita e del classico sistema Seat Drive Profile.

Solo sulla X-Perience a quest’ultimo sistema vengono aggiunge alcune funzioni più specialistiche come la modalità di guida sulla neve e su percorsi off-road. Dal punto di vista della sicurezza attiva e sulla prevenzione di incidenti la X-Perience così come già le altre Seat Ateca adotta una serie di sistemi di assistenza alla guida molto completi e avanzati, dal cruise control adattivo, al mantenimento automatico della carreggiata. Di ultima generazione anche il reparto infotainment con il sistema Easy Connect, la connessione Seat Full Link, il Media System Plus da 8”, e la Connectivity Box che consente la ricarica wireless degli smartphone.
 

 

  • condividi l'articolo
Domenica 6 Novembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 07-11-2016 22:48 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti