Foligno, patto d'acciaio con l'Università
arriva la “specialistica” in Protezione Civile

Il rettore dell'Università di Perugia Franco Moriconi
di Giovanni Camirri
2 Minuti di Lettura
Giovedì 30 Marzo 2017, 13:31
FOLIGNO - Foligno Sempre più città universitaria. Lo ha annunciato, in apertura del consiglio comunale di martedì, il sindaco Nando Mismetti, ringraziando per l’attenzione rivolta alla città il magnifico rettore dell’Università di Perugia Franco Moriconi.
IL PUNTO
«Con l’Università di Perugia – spiega Mismetti – abbiamo stretto un rapporto di fondamentale collaborazione che è stato ribadito dal rettore. Oltre, quindi, ai corsi già attivi per fisioterapisti e per infermieri, si andrà a realizzare, con apertura prevista per il mese di maggio in appositi spazi individuati in via dei Monasteri, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria un laboratorio dedicato a startup e innovazione. Il magnifico rettore – prosegue Mismetti – ha inoltre colto e sviluppato le istanze che abbiamo avanzato a seguito, in particolare, sella crisi sismica iniziata nell’agosto del 2016. Il progetto è quello di realizzare, proprio a Foligno, un corso post laurea specialistico in protezione civile. Se ad esempio un laureato in ingegneria aderisse a questa specializzazione, avrebbe nel suo bagaglio formativo la laurea in ingegneria e quella specialistica in protezione civile potendo quindi contare – sottolinea – su un insieme di saperi che ricadono in un ambito che riassume più discipline collegate e collegabili».
IL PARTICOLARE
«Questa importante collaborazione – ribadisce il sindaco – con l’Università sta già producendo e continuerà a produrre importanti ricadute sulla città. Per questo ringrazio il magnifico rettore per l’apertura che ha dimostrato nell’ascolto verso le istanze dei territori. Per amplificare questa collaborazione andremo anche a sviluppare il ruolo che sta svolgendo il Centro Studi Città di Foligno che, con il coinvolgimento delle associazioni di categoria e delle associazioni si candida a diventare il punto focale per sviluppare il modello di città e di territorio – conclude il sindaco – per gli anni futuri». Una novità importante, quindi, che amplifica a Foligno la presenza dell’Università di Perugia. Una presenza accolta sempre di buon grado e che vede confermati i corsi inerenti a Fisioterapia e Infermieri e che si andrà ad amplificare con la laurea specialistica in protezione civile. A ciò va poi aggiunto il laboratorio, realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria, che si occuperà di sviluppo di startup e innovazione. Insomma tante opportunità nate dalla collaborazione e che guardano alla crescita del territorio nel suo complesso grazie alla disponibilità di esperienze diverse che trovano una sintesi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA