Dopo up! e Mii, arriva Citigo a metano: la citycar ecologica Skoda

Dopo up! e Mii, arriva Citigo a metano:
anche Skoda ha la sua citycar ecologica

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

MILANO - Dopo le gemelle Volkswagen up! e Seat Mii, anche la Skoda Citigo, il modello d'ingresso nella gamma della marca ceca, si propone nella sua veste più rispettosa dell'ambiente, rappresentata dalla versione a metano che arriva nel momento giusto - data la situazione economica - per sfruttare appieno i plus garantiti da consumi, emissioni e costi d'esercizio estremamente contenuti.

Il motore.
La scelta dell'unità propulsiva è caduta sul 3 cilindri 1.0 da 68 cv che già nella variante alimentata solo a benzina ha dato prova di un elevato livello di efficienza. Assistito da un cambio meccanico a 5 rapporti, la Citigo e metano dispone di due serbatoi per il gas di 34,5 e 37,5 litri, che in caso di necessità possono contare sull'apporto delle benzina di capacità ridotta (10 litri) rispetto a quello della variante convenzionale spinta dallo stesso propulsore. Una scelta che, riducendo l'apporto della benzina, consente alla piccola ceca di beneficiare di alcune agevolazioni fiscali e le regala un'autonomia complessiva di 600 chilometri.

Profondo verde.
Per esaltarne le performance ambientali, l'alimentazione a gas naturale è affiancata dai dispositivi che Skoda unifica con l'etichetta di tecnologie Green tec, evidenziata dal «go» verde che caratterizza il nome del modello applicato sul posteriore della vettura. La Citigo offre quindi di serie lo Start/Stop, il recupero dell'energia in frenata, un assetto specifico e gli pneumatici con resistenza al rotolamento ottimizzata. Il risultato di questi interventi è riassunto da emissioni di CO2 che nel ciclo combinato si attestano a 79 g/km.

La gamma.
Offerta nei consueti livelli di allestimento Active, Ambition ed Elegance e prezzi che partono rispettivamente da 12.040, 12.700 e 13.860 euro nel caso della carrozzeria a 3 porte, mentre per passare alla 5 porte bisogna aggiungere 500 euro. La versione a gas naturale va a completare una famiglia interamente equipaggiata dal 3 cilindri 1.0 a benzina declinato nelle potenze di 60 e 75 cv che negli allestimenti Ambition ed Elegance può essere abbinato anche al cambio automatico ASG.

  • condividi l'articolo
Domenica 20 Gennaio 2013 - Ultimo aggiornamento: 08-06-2013 07:42 | © RIPRODUZIONE RISERVATA