Q6 e-tron presentata in anteprima mondiale all'Audi House of Progress nell'ambito della Milano Design Week
Audi A3, arriva la Allstreet. In occasione del rinnovo del modello debutta l'originale variante crossover
Audi alla Milano Design Week nel segno di Reflaction. Dal 15 al 28 aprile alla House Of Progress negli spazi Portrait
INGOLSTADT - Audi Q3 e Q3 Sportback amplia la gamma con l'ingresso nel listino della versione a trazione integrale del 2.0 TDI 150 CV S tronic e della variante 1.5 TFSI 150 CV S tronic MHEV 48V. Per la prima volta nella storia del brand, la tecnologia mild-hybrid a 48 Volt viene dedicata a degli sport utility con motore a 4 cilindri.
L'alternatore-starter fornisce un apporto alla trazione endotermica quantificabile in 50 Nm e 12 CV. Il sistema frenante elettroidraulico e la frenata rigenerativa s'ispirano ad Audi e-tron, prima elettrica Audi, e alla gamma ibrida plug-in dei quattro anelli. In particolare, la versione con il 1.5 (35) TFSI S tronic 150 CV MHEV 48V vanta un quadricilindrico turbo benzina capace di adottare la tecnologia cylinder on demand, che disattiva due cilindri ai carichi medi e bassi, e in abbinamento alla trasmissione S tronic si avvale del sistema mild-hybrid a 48 Volt. Una prima assoluta nella storia del brand, dato che sinora, all'interno della gamma Q, tale prerogativa era riservata ai modelli con motorizzazioni a sei e a otto cilindri.
La rete di bordo a 48 Volt, spina dorsale del sistema mild-hybrid, vede l'alternatore-starter azionato a cinghia (RSG) integrare in un unico modulo la connessione al propulsore termico e il motore elettrico. Quest'ultimo chiamato a operare da alternatore nelle fasi di rilascio e frenata. L'RSG garantisce un boost elettrico, vale a dire un apporto alla trazione endotermica quantificabile in 50 Nm e 12 CV sino a una velocità di 20 km/h. Il recupero dell'energia s'ispira ad Audi e-tron, prima vettura elettrica dei quattro anelli, dalla quale vengono mutuati il sistema frenante elettroidraulico integrato e la frenata rigenerativa - simile concettualmente a quanto adottato dalla gamma ibrida plug-in Audi - attiva con velocità superiori a 22 km/h. La frenata rigenerativa è legata all'azione dell'alternatore-starter, in grado di recuperare sino a 12 kW di potenza. Qualora il conducente rilasci il pedale dell'acceleratore a velocità comprese tra 40 e 160 km/h, Audi Q3 e Audi Q3 Sportback 1.5 (35) TFSI S tronic 150 CV MHEV 48V sono in grado di avanzare per inerzia 'in folle' o di veleggiare a motore spento.
Nel ciclo combinato WLTP, Audi Q3 1.5 (35) TFSI S tronic 150 CV MHEV 48V percorre 100 km con 6,7 - 7,4 litri di carburante, mentre la versione Sportback si attesta a 6,8 - 7,3 litri. Caratteristiche che si accompagnano ai vantaggi in termini di mobilità e fiscalità garantiti dall'omologazione ibrida.
Audi Q3 1.5 (35) TFSI S tronic 150 CV MHEV 48V, accreditata di uno scatto da 0 a 100 km/h in 9,4 secondi, è disponibile nelle versioni d'ingresso, Business, Business Advanced ed S line edition, mentre la variante Sportback, forte di uno 0-100 km/h in 9,5 secondi, è proposta negli allestimenti entry level, Business Plus ed S line edition. Prezzi, per Audi Q3 1.5 (35) TFSI S tronic 150 CV MHEV 48V, da 37.900 euro. Il listino di Audi Q3 Sportback 1.5 (35) TFSI S tronic 150 CV MHEV 48V parte invece da 40.400 euro.
Quanto all'offerta diesel, debutta a listino il 2.0 (35) TDI 150 CV: Audi Q3 e Audi Q3 Sportback 2.0 (35) TDI quattro S tronic 150 CV scattano da 0 a 100 km/h in, rispettivamente, 9,5 e 9,6 secondi a fronte di consumi nel ciclo combinato WLTP di 6,9 - 7,4 e 6,9 - 7,3 litri ogni 100 chilometri. I prezzi partono da 40.400 euro per Audi Q3 2.0 (35) TDI quattro S tronic 150 CV; da 43.600 euro per la variante Sportback.
ACCEDI AL Il Mattino.it
oppure usa i dati del tuo account