Lo stand Fiat al Caravan Düsseldorf

Fiat Ducato è ancora la base camper preferita in Germania. Test drive in fiera

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

DÜSSELDORF – In Germania Ducato è sinonimo di camper. L'architettura del veicolo commerciale leggero di Fiat Professional è la preferita per le conversioni: la scelgono molti allestitori, ma la chiedono anche i clienti privati, come capita di ascoltare passeggiando tra i padiglioni del Caravan Salon in Düsseldorf, la più grande fiera del settore del turismo all'aria aperta d'Europa (la seconda è in Italia, ossia il Salone del Camper di Parma, in calendario fra il 14 e il 22 settembre). Il marchio italiano è presente presso lo stand della divisione Pro One di Stellantis, nel padiglione 16, dove sono concentrate anche le altre case automobilistiche.

Più di altri, il Ducato si trova praticamente ovunque. Non è un caso che all'inizio dell'anno sia stato insignito per la sedicesima volta consecutiva quale “Bestes Reisemobil-Basisfahrzeug”, cioè la miglior base per il camper. Il titolo è stato assegnato per l'ennesima volta dai lettori della rivista specializzata Promobil, che lo hanno scelto fra 23 piattaforme. La comunità viaggiante del Vecchio Continente che fa le vacanze con i camper sviluppati sul Ducato ha ormai superato il milione di proprietari.

I clienti del segmento dispongono di un servizio di assistenza telefonica gratuita ed esclusiva garantito da Fiat Professional che copre 50 paesi ed è disponibile in 15 lingue. Tra le novità presentate alla rassegna tedesca ci sono la quarta generazione del quattro cilinidri multijet-turbodiesel da 2.2 litri e 180 Cv conforme alle normative Euro 6e e Euro VIe e la nuova trasmissione automatica a otto rapporti e convertitore che supporta e razionalizza i 450 Nm di coppia.

Il costruttore promette consumi ridotti e emissioni limate fino al 10%. Da ormai più di 40 anni, il Ducato viene prodotto in Italia, nello stabilimento abruzzese di Atessa. Il modello è talmente noto fra i camperisti, che Fiat Professional ha deciso “semplicemente” di esibire un furgone presso il proprio stand (le varianti convertite si trovano praticamente ovunque), ma di offrire ai visitatori dei test drive in occasione del Salone, che chiude domenica 8 settembre. La sola incombenza è quello di prenotare la guida.

  • condividi l'articolo
Lunedì 9 Settembre 2024 - Ultimo aggiornamento: 12:52 | © RIPRODUZIONE RISERVATA