La Renault Clio Duel

Clio Duel, Renault lancia due versioni chic per la straniera più venduta in Italia

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

MILANO - Clio Duel, atto secondo. Dopo il successo ottenuto all'esordio del 2015, Renault Italia ripropone la sua piccola glamour e di tendenza nel fortunato allestimento imperniato sullo stretto legame con il mondo della moda. Si ripropone così la serie speciale che al suo primo apparire era arrivata a coprire il 45% delle vendite dell'intera gamma Clio.

Si tratta di un'iniziativa della filiale italiana finalizzata a mantenere viva l'attenzione nei confronti di un modello che in realtà non sembra avere bisogno di spinte particolari: da cinque anni, infatti, la Clio detiene lo scettro di vettura estera più venduta nel nostro Paese. Un primato ribadito dalle 45.000 unità consegnate quest'anno tra gennaio e ottobre. La nuova e sofisticata proposta è anche chiamata a riequilibrare il mix della clientela, generalmente più sbilanciata verso il target maschile.

La nuova collezione, che coinvolge sia la berlina sia la Sporter (station wagon), è stata presentata in un ambiente ispirato alle sfilate di moda, del tutto coerente con l'innovativa strategia di comunicazione affidata a un filmato che ha per protagonista, accanto all'auto, una coppia di attori impegnati in una storia di seduzione e vestiti con abiti griffati Moschino che chi assiste allo spot può acquistare in tempo reale con un semplice click attraverso l'applicazione Shazam.

Una promozione magari un po' macchinosa e non facile da capire almeno per chi, come noi, non è un nativo digitale, ma adatta a un'auto che strizza l'occhio soprattutto a clienti giovani che alla familiarità con la rete abbinano la sensibilità al fascino delle mode. Proposta come in passato nei livelli Duel e Duel2, la nuova serie speciale si caratterizza infatti per la raffinata eleganza «alla francese» di molti dettagli estetici esterni e interni, nonché e per la completezza delle dotazioni.

Nel caso della Duel, queste ultime comprendono tra l'altro la telecamera posteriore abbinata ai sensori di parcheggio e il sistema di infotainment e navigazione Smart Nav con touchscreen da 7 pollici. Nel livello Duel2 si aggiungono il climatizzatore automatico, il bracciolo anteriore, l'illuminazione dell'abitacolo a Led, il retrovisore interno fotocromatico e i sensori di parcheggio anteriori.

Pe quanto riguarda la gamma motori, la Clio Duel è disponibile a partire da 16.050 euro con le unità a benzina 1.2 da 75 cv ed Energy Tce turbo da 90 cv (anche in versione bi-fuel a Gpl), a cui si aggiungono i turbodiesel Energy dCi da 75 e 90 cv, quest'ultimo abbinato anche al cambio doppia frizione Edc. Più muscolosa l'offerta della Duel2, che offre la scelta tra il dCi Energy da 110 cv e il Tce 1.2da 120 cv, anche con cambio Edc, per un listino che parte da 17.450 euro. Per entrambi i livelli, la differenza di prezzo tra la berlina e la Sporter equivalente è di 800 euro.

  • condividi l'articolo
Giovedì 4 Gennaio 2018 - Ultimo aggiornamento: 16:00 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti